L'incontro, organizzato dall'Associazione culturale FulgineaMente, martedì 13 nella Sala rossa di Palazzo Trinci, dalle ore 18.00. La scrittrice presenterà l’ultimo libro dal titolo “Picciridda”

1FOLIGNO – Martedì 13 Marzo 2018, presso la Sala rossa di Palazzo Trinci, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, si terrà l’incontro tra Catena Fiorello e la cittadinanza di Foligno. La scrittrice, autrice di numerosi libri, presenterà l’ultimo “Picciridda”, ed. Giunti. Gli studenti del Liceo Classico Sesto Properzio di Assisi, la incontreranno la mattina nella loro scuola.

FulgineaMente, infatti, ormai da tre anni, organizza incontri nelle scuole di tutta l’Umbria coinvolgendo migliaia di studenti che leggono sempre il libro prima di incontrare l’autore.

Catena Fiorello è giù venuta più volte a Spello e a Foligno, sempre disponibile a incontrare i suoi lettori in diversi spazi, persino nei negozi. Lei infatti ritiene che i libri debbano uscire dalle biblioteche e entrare ovunque.

Il libro è stato particolarmente apprezzato da studenti ed insegnanti perché affronta tematiche di grande attualità che stimolano la riflessione e il coinvolgimento dei giovani. Presenta il tema dell’emigrazione ma visto dagli occhi di una adolescente che vede partire i genitori per andare a lavorare all’estero mentre lei è costretta a rimanere in Sicilia con la nonna.

E’ ambientato negli anni sessanta, ma l’argomento è di grande attualità perché questo destino interessa oggi altri numerosi paesi. Le problematiche dell’emigrazione, dell’adolescenza vissuta lontana dai genitori, della scuola e persino della violenza, sono affrontate con profonda sensibilità e delicatezza e forniscono agli studenti e agli insegnanti uno spunto di riflessione importante.

Ma non è solo un libro per ragazzi. Anche l’adulto può ritrovarcisi nei vari ruoli di genitori, nonni, parenti e conoscenti.

Catena Fiorello è una scrittrice sensibile con uno stile molto personale, scorrevole ma ricco nel lessico e nella poeticità che ti coinvolge, ti prende e ti trascina verso la fine del libro senza mai stancare.

Catena Fiorello è una donna esuberante con capacità linguistiche e comunicative che affascinano il suo pubblico durante gli incontri.

Sarà un’emozione incontrarla. Tutta la cittadinanza è invitata. Coordina l’incontro la Presidente de ll’Associazione FulgineaMente, Ivana Donati. Interverrà l’assessore all’istruzione e alla cultura Rita Barbetti.

  (241)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini