Esercizio in tre atti per ritrovare le ragioni del legame tra luogo e comunità a cura dell’architetto Claudio Mammoli

1TODI – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi propone da giovedì 29 marzo a giovedì 12 aprile tre conferenze presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale per discutere di un importante argomento di attualità: territorio e paesaggio.

L’architetto Claudio Mammoli, grazie alla sua pluriennale esperienza, ragionerà dello stretto legame tra luogo e comunità. Legame che è il vero valore aggiunto del patrimonio delle città.

Si inizierà giovedì 29 marzo alle ore 16:30 definendo il paesaggio, la sua struttura e la percezione che se ne ha comunemente. Si proseguirà il 5 aprile con l’analisi del paesaggio che abbiamo intorno, la sua trasformazione continua, la differenza tra paesaggio agrario e paesaggio urbano, la necessità della tutela e della valorizzazione. L’ultimo appuntamento, sempre di giovedì, sarà per il 12 aprile e permetterà di affrontare metodi e pratiche per conservare e valorizzare le qualità del paesaggio riducendo gli elementi di criticità.

Gli incontri saranno supportati da letture dal vivo e materiale audiovisivo

Gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale. (Complesso di san Fortunato )

Info: 075 8956710/711

mail: biblioteca@comune.todi.pg.it (88)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini