Ripartono gli incontri su come prendersi cura della pianta. Appuntamento venerdì 23 alle ore 18 con l’agronomo

olivo-santemilianoTREVI – A Trevi riprende il ciclo di seminari “Le stagioni dell’Olivo”. L’appuntamento per tutti gli interessati è questa sera, venerdì 23, alle ore 18.00, al Circolo di Lettura in piazza Mazzini. L’incontro è promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città dell’Olio, con la collaborazione del Circolo di Lettura del borgo.

L’iniziativa dal titolo “Gli ulivi dopo la Buriana, interventi sugli ulivi danneggiati dal gelo”, coordinata dal perito agrario Giancarlo Fiorelli, vedrà la partecipazione di esperti sul tema che spiegheranno quali trattamenti fare e come intervenire, dopo la recente ondata di freddo, per il benessere della pianta.

Dopo i saluti del Sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, e l’introduzione di Stefania Moccoli, nella duplice veste di assessora comunale all’agricoltura e Consigliere nazionale dell’associazione nazionale Città dell’Olio, prenderà la parola Paolo Guelfi, agronomo della Regione Umbria.

“I recenti eventi climatici hanno messo a dura prova i nostri olivi – spiega l’assessora Moccoli -. Gli oleari di professione, ma anche i piccoli coltivatori che producono l’olio per la famiglia esprimono grande preoccupazione circa la sorte della prossima campagna olearia, proprio per sostenere questo importante comparto abbiamo promosso questa giornata, al fine anche di confrontarsi sulle possibili azioni utili per arginare i danni provocati dal gelo e supportare gli olivicoltori”.

“L’attenzione per il territorio rappresenta un obiettivo fondamentale dell’amministrazione comunale – dice il sindaco Bernardino Sperandio –. Il nostro impegno è da sempre volto a sostenere gli olivicoltori, per questo raccoglieremo le loro istanze e ci faremo portavoce di possibili strumenti di sostegno al settore con gli altri livelli istituzionali e insieme alle associazioni di categoria”.

  (133)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini