1FOLIGNO – Si terrà martedì 27 marzo alle 21, al Politeama Clarici, lo spettacolo “Tutte a casa” con Paola Gassman. La vicenda è ambientata durante la la Grande Guerra. L’Italia è impegnata nel terribile conflitto, mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli.

Margherita, una ricca signora dell’alta borghesia milanese il cui marito imprenditore è stato preso prigioniero dagli austriaci, decide di imbarcarsi nella difficile avventura di tenere in piedi l’azienda di famiglia, produttrice di autocarri.

Nella sua avventura è supportata, ma anche spesso osteggiata, da altre quattro donne, Silvana, la segretaria del marito, che rivelerà insospettate doti manageriali; la matura Comunarda, una socialista dal temperamento sanguigno e combattivo che le darà parecchio filo da torcere; Teresa, giovane madre di famiglia tutta casa e chiesa; e la giovane e vitale Giacomina, che pensa più che altro a divertirsi.

Un bel giorno la guerra finisce e gli uomini tornano a casa, chi dal fronte, chi dalla prigionia. E il ripristino della normalità, una normalità tutta maschile, rappresenta per le donne un brusco risveglio. (186)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini