Il 3 Aprile alle ore 21:15 Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli

1ASSISI – Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, martedì 3 Aprile alle 21:15 ha il piacere di ospitare due fuoriclasse del Jazz italiano e internazionale: una réunion eccezionale per il duo di voce e pianoforte composto da Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli.

L’intimità della musica di Rita Marcotulli, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, si incontrano con una delle più autorevoli voci della scena jazz europea: Maria Pia De Vito rappresenta una voce e una personalità artistica veramente libera, personale e straordinariamente moderna.

Tra le due ‘signore del jazz’ ci sono una collaborazione e un rapporto musicale decennali, basati su una spontanea alchimia, alla ricerca di un suono ‘naturale’, di radici, con uno sguardo sempre rivolto al nuovo e alla contemporaneità. Il concerto passa attraverso i tre dischi “Nauplia”, “Triboh” e “Fore Paese”, presentati in live tra composizioni originali firmate da entrambe e nuovi arrangiamenti. Un lavoro in cui è evidente il rapporto delle artiste con il ritmo in tutte le sue declinazioni: dal Nord Europa all’elettronica live, dalla la loro naturale propensione per il Mediterraneo al Brasile e alle forme strutturali e improvvisative derivate dalla musica indiana e dal flamenco.

La loro è una musica senza confini, dove il suono crea emozioni e poesia. (144)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini