Grazie alla collaborazione tra l’Ateneo, Only Wine Festival e Ais Umbria, mercoledì 11 aprile una speciale lezione riservata agli studenti dell’Università per stranieri

1PERUGIA – Sarà una lezione insolita e senza dubbio piacevole quella a cui potranno assistere gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, nel pomeriggio di mercoledì 11 aprile a partire dalle 16,30, nella sede dell’ateneo in Piazza Braccio Fortebracci. Una lezione dedicata al vino italiano, spiegato in dieci, essenziali punti, da un docente d’eccezione quale Sandro Camilli, Presidente dellAIS – Associazione Italiana Sommelier dellUmbria.

Spetterà a lui il compito di raccontare ai partecipanti come riconoscere un buon vino, come abbinarlo ad un piatto della nostra tradizione, insomma, come apprezzare al meglio un prodotto che fa parte a pieno titolo della cultura italiana.

L’incontro di Perugia sarà una sorta di anteprima di Only Wine Festival, il Salone dei giovani produttori e delle piccole cantine che si terrà a Città di Castello il 28 e 29 aprile prossimo, un assaggio di quello che il visitatore potrà trovare in occasione del festival, tra degustazioni libere e guidate e mini corsi di avvicinamento al vino.

Per dare a tutti gli studenti dellUniversità per Stranieri che parteciperanno alla lezione la possibilità di approfondire la conoscenza del vino italiano e, con esso, della nostra tradizione e del nostro territorio –ha aggiunto Andrea Castellani, presidente di Fierashowabbiamo anche ideato esclusivamente per loro, delle speciali visite durante il Salone, affinché essi possano partecipare alle degustazioni guidate dai migliori sommelier AIS e conoscere i vini, direttamente dal confronto con i produttori. Riteniamo –ha concluso Castellani- che anche questo sia un modo di promuovere le nostre produzioni deccellenza e la nostra cultura allestero, proponendola a chi ha fatto la scelta di venire a studiarla direttamente nel nostro paese.

Subito dopo, lunedì 16 aprile, Only Wine Festival sarà presentato ufficialmente agli operatori e alla stampa di settore a Verona, nell’ambito della prossima edizione del Vinitaly. L’appuntamento è nel pomeriggio del secondo giorno di fiera, a partire dalle 16,30, nello spazio Umbria presso il padiglione 2 A9-E10. All’incontro prenderanno parte l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, l’assessore al Turismo Riccardo Carletti, il Presidente del Gal Alta Umbria Giuliana Falaschi e Andrea Castellani, presidente Fiera Show, l’agenzia organizzatrice del festival. (157)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini