polizia-2TERNI – “Città e legalità”: è questo il titolo del seminario che si terrà venerdì 13 aprile a Terni, nella Sala conferenze della Camera di Commercio (dalle ore 9.30 alle 13) e che sarà introdotto e coordinato dal vicepresidente della Giunta regionale dell’Umbria, Fabio Paparelli.

Il programma dei lavori prevede i saluti dei Prefetti di Perugia e Terni, Raffaele Cannizzaro e Paolo De Biagi, e del presidente dell’Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria, Francesco De Rebotti. Seguiranno le relazioni di Gian Guido Nobili, coordinatore del Forum Italiano Sicurezza Urbana, su “La criminalità e la percezione dell’insicurezza in Italia. Tendenze, evoluzione e caratteristiche” e di Stefano Anastasia, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Perugia, su “Criminalità e sicurezza in Umbria attraverso l’analisi delle fonti ufficiali”.

Sono previsti, inoltre, gli interventi del Questore di Perugia, Giuseppe Bisogno, e di Raffaele Clemente, Vice Questore Vicario di Terni. Infine, Francesc Guillén i Lasierra, membro del Comitato esecutivo del Forum Europeo Sicurezza Urbana, che rappresenta la Direzione generale del Dipartimento dell’Interno della Catalogna, parlerà di “Sicurezza urbana. Le società moderne e la sfida delle scelte”.

Il seminario, organizzato dalla Regione Umbria insieme alla Scuola umbra di amministrazione pubblica, è rivolto a Sindaci, Forze dell’ordine, Comandanti e Agenti di Polizia locale, funzionari di Prefetture ed Enti locali, Terzo settore. (103)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini