200 Giovani Cantine da tutta Europa nella più Grande Mostra Mercato d'Europa

1CITTA’ DI CASTELLO – Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine, che si terrà nel Centro Storico di Città di Castello, in provincia di Perugia, il 28 e 29 Aprile 2018, e che ha come protagoniste le migliori 100 piccole cantine “under 40” d’Italia selezionate da A.I.S. più altre cantine internazionali di alcuni stati europei, che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione (oltre 500 etichette in un’unica location) con tante degustazioni libere e guidate dai migliori sommelier AIS.

2Il format dell’evento è quello della mostra mercato, con la possibilità non solo di assaggiare i vini, ma di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. Musica dal vivo nella splendida piazza Matteotti a Città di Castello e tantissime nuove aree di degustazione.

3Per poter degustare i vini presenti è necessario acquistare un ticket, il cui prezzo varia a seconda del tipo di esperienza prescelta.
Con un ticket da 15 euro è possibile acquistare 5 degustazioni libere con compreso calice e porta bicchiere. Opzionalmente è possibile acquistare le degustazioni guidate e condotte dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo (Come quella condotta da Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo e Maurizio Filippi, Miglior Sommelier d’Italia 2016 ). Tutte le degustazioni guidate sono prenotabili online a questo link.

4Tra le novità di Only Wine Festival 2018 un’intera area dedicata agli Orange Wines, con una selezione di 15 produttori, che faranno conoscere e apprezzare questo nuovo stile di vino, sempre più in voga. Più ampia sarà, inoltre, l’area International Wine, dedicata, anche quest’anno, ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine di altri paesi europei. Saranno oltre venti i produttori, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Georgia e Croazia, anch’essi protagonisti dei banchi d’assaggio e delle degustazioni guidate.

L’area International della manifestazione sarà dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine nel mondo. L’edizione 2018 vedrà come protagonisti i vini della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Croazia e Georgia.
Come nello stile Only Wine Festival, sarà possibile acquistare singole bottiglie di vino dai produttori ai banchi d’assaggio. (143)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini