La presentazione sabato 5 maggio, ore 17, sede Pro Ponte con seguito di “apericena” etrusca

1PERUGIA – Uno dei preziosi patrimoni della Pro Ponte e del suo impegno pluriennale per allestire l’evento “Velimna, gli Etruschi del Fiume”, si “trasferisce” dalle pareti della sede e si trasforma in elegante volume dove si riassume, in pratica, la vita del popolo che fece grande Perugia: un vero e proprio viaggio virtuale nel mondo degli Etruschi: aspetti, testimonianze e immagini della cultura etrusca.

Velimna, negli anni, oltre all’impegno volontario di consiglieri e soci della Pro Ponte, si è avvalsa sempre di preziose consulenze per realizzare gli eventi e “raccontare” gli Etruschi. Le tematiche della manifestazione: la casa, i costumi, lo sport, la gastronomia, la guerra, la cosmesi, la religione, l’amore, sono state illustrate e descritte da pannelli, opera della prof. Agnese Massi Secondari già Dipartimento di Lettere Università di Perugia, che, dopo la mostra allestita in vari luoghi della città, trovavano posto sulle pareti della sede do via Tramontani.

L’importanza del lavoro, le attenzioni del pubblico verso queste testimonianze, l’interesse di insegnanti e studenti hanno suggerito al presidente Antonello Palmerini e al Consiglio Direttivo della Pro Ponte di rimboccarsi, ancora una volta, le maniche e di affrontare l’impegno di raccogliere in un volume di pratica consultazione e di facile distribuzione i 72 pannelli. Così è nato il volume “Gli Etruschi per Velimna: aspetti e considerazioni della vita etrusca nelle mostre scientifico-fotografiche 2003-2016”, grazie anche ai prestigiosi patrocini di: Senato della Repubblica, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Università degli Studi di Perugia facoltà di Lettere, MANU, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Assemblea Legislativa Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Cassa Risparmio Perugia, Università per stranieri di Perugia e con il contributo economico dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della SACI e di UNIPOL SAI, ag. Giampiero Pisello.

Alla presenza dell’autrice Agnese Massi Secondari e di Luana Cenciaioli sarà il prof. Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia a coordinare i vari interventi e il “varo” del prezioso volume in tiratura limitata e numerata.

L’appuntamelo è per sabato 5 maggio, ore 17, sede Pro Ponte – via Tramontani, 5 (traversa via dei Loggi) a Ponte San Giovanni. Seguirà “apericena”, naturalmente etrusca.

Informazioni: info@proponte.itwww.proponte.it-tel.339.7500241

  (128)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini