E' organizzato dall'Unione Giuristi Cattolici di Perugia e si terrà presso la Biblioteca della Basilica di S. Domenico a Perugia alle ore 19.00

toga-2PERUGIA – La 1°   lezione del corso sulla “GIUSTIZIA FORENSE”,   organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici di Perugia si terrà il 4 maggio p.v. presso la Biblioteca della Basilica di S. Domenico a Perugia alle ore 19.00. L’incontro dedicato al tema “P1udenza e Giustizia”, sarà tenuto dal Prof. Avv. Simone Budelli dell’Università di Perugia e dal Domenicano Padre Alberto Viganò,   il quale presentando il corso ha evidenziato come: “La p1udenza è la prima delle virtù umane perché è costitutiva del bene razionale; segue quella che è produttiva del bene accertato dalla p1udenza, cioè la Giustizia”.

Questa conferenza è la prima di un corso le cui successive lezioni si terranno il 2° giovedì di ogni mese sempre presso la Biblioteca del complesso monastico ed in particolare:

I^  lezione (4 maggio 2018, ore 19)

Introduzione: I criteri virtuosi che sostengono l’uomo per un vero discernimento al bene comune e al vero. Introduzione  alle virtù cardini della prudenza e della giustizia. Significato di legge naturale, legge eterna e persona.

Relatori Padre Alberto Viganò – Prof. Avv. Simone Budelli

II^ lezione (17 maggio 2018, ore 19)

Alcune qualità professionali dell’avvocato. (I Pars)

La pudenza giuridica nella dimensione del diritto e della   legge non deroga alle proprie caratteristiche di virtù intellettuale pratica.

Relatori Padre Alberto – Viganò Dott. Giuliano Mignini

III^ lezione (14 giugno 2018 ore 19)

Alcune qualità professionali dell’avvocato (II Pars).

((L)avvocato) anche al di fuori dell’attività professionale. Deve osservare i doveri di probità) dignità e decoro) nella salvaguardia della proptia reputa:{jone e della immagine della professione forense)) (CDF art. 9)2).

Rivendicando la libertà della parola e il rilievo costituzionale e sociale della difesa. L’avvocato non deve

dimenticare la convenienza di una elevata moderazione.

Relatori Padre Alberto Viganò – Dott. Fulvio Carlo Maiorca

IV^ lezione (11 ottobre 2018 ore 19)

Alcune qualità professionali del/avvocato (IV Pars). La virtù della prudenza,qualità fondamentale. Relatori

Padre Alberto Viganò – Avv. Fulvio Carlo Maiorca

V^ lezione (8 novembre 2018 ore 19)

Alcune qualità professionali del/avvocato (V Pars). Le parti integrali della prudenza che riguardano la buona conoscenza: la memoria) Fintelligenza) la docilità) la sagacia o solerzia) la ragione) la previdenza) la circospezione) la cautela.

Relatori: Padre Alberto Viganò Sen. Avv. Simone Pillon

  (146)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini