Mercoledì 9 maggio allo Spazio ZUT! in corso Cavour dalle ore 15. La tavola rotonda è l’anteprima della 1° edizione

1FOLIGNO – Andrea Segre il regista de “L’ordine delle cose” presenta il film “Ibi” durante la tavola rotonda organizzata dal Comune di Foligno “Cittadini d’Europa, Cittadini del mondocon Tamat e la collaborazione di FELCOS Umbria. La tavola rotonda è l’anteprima della 1° edizione di UmbriaMiCo Festival del Mondo in Comune un progetto sostenuto da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e frutto della convergenza di 23 diversi soggetti coordinati dalla Ong Tamat: istituzioni regionali, enti locali, associazioni, università, organizzazioni della società civile e e realtà aziendali attente ai temi dello sviluppo sostenibile.

Nel programma arti visive e narrative, cibo, musica, giochi, laboratori creativi e convegni per alimentare attenzioni e sensibilità su come contribuire (partendo dalla propria realtà) per un avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e al valore trasformativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale quale motore di sviluppo di territori e comunità.

Argomento della tavola rotonda alla quale prenderà parte Andrea Segre, saranno le politiche europee d’integrazione, accoglienza, sviluppo e co-sviluppo, nonché la possibilità di realizzazione di linee guida condivise dai Paesi membri che coinvolgano attivamente le comunità e gli enti locali.

All’evento partecipano Nando Mismetti Sindaco del Comune di Foligno, Maura Franquillo Assessore alle Politiche Sociali, Ezio Palini Dirigente Area Sviluppo Economico, Colomba Damiani coordinatore del progetto UmbriaMiCo, Domenico Lizzi responsabile progettazione europea, Tamat, Cristina Grassilli assessore e vice Presidente FELCOS Umbria, Silvio Ranieri Segretario generale ANCI, Lanfranco Fanti funzionario europeo, Jean-Baptiste Sourou scrittore e fondatore di “Cèdres”, Andrea Ciribuco ricercatore NUI Galway Irlanda.

Seguiranno le testimonianze di Mariarita Trampetti Preside dell’istituto professionale Orfini , ARCI, Caritas Diocesana di Foligno, CIDIS Diocesi di Foligno e Omnes… oltre i confini Onlus

A moderare la discussione Sandro Cappelletto de La Stampa.

Il film “Ibi” sarà proiettato a conclusione della tavola rotonda. La proiezione alla presenza dell’autore è a cura di ARCI Comitato Territoriale di Perugia. (132)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini