1GAIFANA –Hanno scoperto il loro mondo, quello dei Vigili del Fuoco, il Corpo più amato dagli italiani. Hanno capito anche quando devono chiamare il 115 se sono soli in casa e vedono una presa fare delle scintille, oppure uscire del fumo dal televisore o un incendio.

2I Vigili del Fuoco del distaccamento di Gaifana, coordinati dal caporeparto Luciano Ballarin, accogliendo le richieste delle insegnanti della locale scuola elementare, facente parte dell’Istituto onnicomprensivo “D.Alighieri” di Nocera Umbra, hanno incontrato gli alunni presso il campo sportivo adiacente alla scuola per illustrare i mezzi e le attrezzature dei Vigili del Fuoco.

3Una mattinata che ci ha dato parecchie soddisfazioni – ha affermato il caporeparto Luciano Ballarin – è stato bello vedere la gioia dei bambini nell’indossare almeno per un attimo il casco del pompiere, spruzzare l’acqua con le manichette o semplicemente nel sentire il suono della sirena.

Un ringraziamento particolare – conclude – va al Sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, per aver trovato il tempo per essere con noi, al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, ing. Francesco Notaro e ai colleghi che ancora una volta hanno mostrato la loro disponibilità. (168)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini