La cerimonia sabato 19 alle ore 10,30 nel comnplesso museale di san Francesco. Sarà presente anche il presidente dell'ordine dei giornalisti, Robertro Conticelli

prima-paginaTREVI – Saranno il comandante dei Carabinieri della legione Umbria, generale di Brigata Massimiliano Della Gala, e il presidente regionale dell’ordine dei giornalisti, Roberto Conticelli, a tenere a battesimo sabato 19, alle ore 10,30, il giornalino scolastico dei bambini delle classi quinte, della scuola primaria di Trevi.

Il giornale, dal titolo l’Albero di olivo, in omaggio alla fascia olivata del territorio, dove nasce l’olio più buono del mondo, è ricco di 32 pagine a colori in formato tabloid. E’ stato realizzato, dopo i laboratori di giornalismo e protezione civile, tenuti dal collega Gilberto Scalabrini, che da diversi anni segue questo settore. I 33 bambini delle classi quinte riceveranno un simpatico attestato di partecipazione, a firma congiunta del sindaco Bernardino Sperandio e della dirigente scolastica Simona Perugini.

La cerimonia si svolgerà nella sala convegni del complesso museale di san Francesco. Riceveranno attestati anche le maestre delle due classi, Anna Maria Alessandrini, Simona Foglietta, Nadia Angelini e Marco Pollano, il generale Della Gala, il comandante della Compagnia carabinieri di Foligno, capitano Angelo Zizzi, il comandante della locale stazione carabinieri Claudio Di Rocco, i Vigili del fuoco di Foligno, il gruppo comunale di protezione civile e la Polizia locale.

“I due laboratori –spiega Gilberto Scalabrini- sono stati un’esperienza di vita. Informare prima sugli scenari di rischio è un compito che spetta a noi adulti, per evitare che, ogni volta, le tragedie s’impongano sempre con la forza traumatica dei lutti.

Stimolare a leggere il giornale, a realizzare un giornalino di cinque colonne, è stato un gioco al quale hanno partecipato con grande entusiasmo e passione”. Sabato mattina il giornale sarà distribuito a tutti i presenti.

 

 

 

  (314)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini