Il percorso lungo l’antica via di Francesco. Domenica 27 maggio, a partire dalle ore 9

1SPOLETO – Tre itinerari – a piedi, a cavallo e in bicicletta – lungo un’unica via, quella di Francesco: domenica 27 maggio a Spoleto, in occasione di “Vivi la Via” sarà possibile partecipare, gratuitamente, a 3 differenti tipologie di percorsi, lungo l’antica via di Francesco.

Tre percorsi da affrontare a piedi (in collaborazione con il CAI Spoleto – Sezione Alpinismo Giovanile), in mountain bike (in collaborazione con MTB Club) e a cavallo (in collaborazione con Centro Ippico la Somma e Spoleto Country Club e Natura a Cavallo). L’evento, adatto a tutte le età, sarà un’occasione speciale per scoprire la via di Francesco e i luoghi legati al Santo nel tratto del percorso all’interno del territorio spoletino, ma offrirà anche appuntamenti musicali e gastronomici.

Per l’itinerario a piedi (per quasi 9km) si percorrerà il sentiero ad anello (CAI n°1) che, partendo dalla Basilica di San Pietro e passando per la Chiesa di San Giuliano, raggiunge Monteluco lungo il versante Ovest della montagna. Ritorno a Spoleto lungo la cosiddetta “corta”. Il Dislivello è di circa 500m.

Per l’itinerario in mountain bike (per quasi 30km) si parte dalla Basilica di San Pietro e, oltrepassata la Chiesa di San Giuliano, si prosegue per il sentiero per il Sasso Forato e, passando per Le Aie, si arriverà a Monteluco. Ritorno a Spoleto attraverso Hotel del Matto, Valcieca e Giro dei Condotti. Il Dislivello è di circa m. 600

Per l’itinerario a cavallo dalla SS Flaminia a Sud di Spoleto si percorrerà la Strada dei Patricani (sentiero CAI n° 6), arrivando in località I Camini per poi raggiungere Monteluco. Ritorno a Spoleto lungo la cosiddetta “corta”. Il dislivello è circa 500m.

Il Comune di Spoleto ha aderito all’iniziativa su proposta del Consorzio Francesco’s Ways. L’evento intende dare valore alla cultura dei cammini e dei pellegrinaggi, nel rispetto di chi li percorre e in armonia con l’ambiente e il territorio, grazie al coinvolgimento attivo delle associazioni e delle comunità locali che vivono lungo il cammino.

L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 di sabato 26 maggio. Per prenotare gli itinerari a piedi e in MTB rivolgersi allo IAT SPOLETO – Tel 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it. Per prenotare l’itinerario a cavallo contattare NATURA A CAVALLO Sergio Parmegiani Palmieri – Tel 335 6041439. È richiesto un abbigliamento consono

PROGRAMMA:

ORE 8.30 – Ritrovo partecipanti presso Piazzale Roma (ingresso Spoleto SUD)

ORE 9.00 – Partenza per Monteluco

ORE 12.00 – Arrivo a Monteluco – Concerto AEGLETES (musica d’ascolto medievale)

ORE 13.00 – Spuntino (taglieri o panini a cura del “Chioschetto” di Piero Quaglietti) o Pranzo (con pasto completo a cura dei ristoranti FERRETTI e PARADISO con € 15 e posti limitati su prenotazione). A seguire possibilità di visita guidata al Convento di San Francesco accompagnati dai frati

ORE 16,00 – Partenza per ritorno per Spoleto (126)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini