Seminario martedì 22 maggio 2018 ore 9.00 Aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia Borgo XX Giugno, 74

1PERUGIA  Si possono risolvere o mitigare i gravi conflitti che, in particolare negli ultimi anni, si sono intensificati tra specie selvatiche ed attività agricola-zootecnica?

Di questo si parlerà martedì 22 maggio 2018, dalle ore 9 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia (Borgo XX Giugno, 74) nel seminario informativo annuale organizzato dalla Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA) dell’Umbria  in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentati e Ambientali (DSA3-UNIPG) e di Medicina Veterinaria, i corsi interdipartimentali “Produzioni Animali” e “Scienze zootecniche”, e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria dal titolo: “Fauna selvatica: da problema a risorsa per lo sviluppo locale”.

In questa occasione si parlerà anche del possibile ruolo di Wildlife Economy (WE-NP), una articolata concezione che attiene alla gestione della fauna selvatica e dell’ambiente teorizzata da Bernardino Ragni, zoologo e naturalista recentemente scomparso.

Gli organizzatori dell’evento intendono instaurare una tavola rotonda sul tema “danni da fauna selvatica” e proporre, appunto, attraverso gli interventi di autorevoli relatori soluzioni che possano, se non risolvere, almeno mitigare i gravi conflitti che, soprattutto negli ultimi anni, si sono intensificati tra specie selvatiche ed attività agricola- zootecnica. Si parlerà in particolare di come la creazione di una filiera alimentare possa da un lato ridurre i danni e dall’altro creare valore aggiunto attraverso la commercializzazione dei prodotti derivanti dalla filiera.

Il programma della giornata avrà inizio con i saluti istituzionali di Andrea Palomba, Presidente Regionale FIDSPA Umbria, Mariano Pauselli (DSA3 Unipg), Francesco Tei, Direttore del Dipartimento SA3, Luca Mechelli, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Francesco Martella, Presidente regionale Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria Francesco Panella, Vice Presidente FIA Perugia. Modera: Eleonora Batistini, Segretario Regionale FIDSPA Umbria.

Alle ore 11.30 si terrà una tavola rotonda dal titolo “Gestione partecipata della fauna selvatica – Il punto di vista delle Associazioni Agricole e Venatorie”.

Al termine del seminario è previsto un light lunch a cura della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia nell’ambito del Progetto “Benedicta Umbria” e sponsor della manifestazione. Il seminario consente di acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi. (138)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini