1PERUGIA – Nel programma della domenica di Street Food Festival Perugia, ai giardini del Frontone si concentrano  tutti i sapori e i profumi del cibo da strada dall’Italia e del mondo e tante iniziative gratuite che raccolgono lo spirito della strada come luogo di espressione, divertimento e socialità. Perché, come ha sottolineato l’assessore comunale Cristiana Casaioli durante il taglio del nastro dell’evento “Non manca nulla per divertirsi e stare bene ai giardini del Frontone durante lo Street Food Festival: buon cibo, ma anche musica live, artisti di strada come illustratori, fumettisti, writing e ballerini di street dance, spazi per bambini e appuntamenti con la storia della vita dei perugini dal Medioevo al 1700.

2Domenica si inizia come sempre alle ore 12 con l’apertura degli stand enogastronomici: tanti i produttori che dall’Italia e dal mondo si sono dati appuntamento a Perugia per portare le loro specialità: cake olandesi, asado argentino,  pesce fritto al cono, ‘carciò’, bufala D.O.P. e burger di Chianina, frittino, bombetta, panzerotto fritto o arrosto, polpette e arrosticino di pecora cucinato in una tipica roulotte dal sapore street, cibi biologici e inediti come  la ‘cokkia’.

3L’appuntamento con le guide esperte di Guide in Umbria è alle 18 davanti al teatro dell’Arcadia (prenotazione al 3351099431) per andare alla scoperta delle statue e dei giardini del Frontone, un luogo deputato per secoli all’intrattenimento e alla convivialità: dai banchetti e alle feste del Rinascimento agli artisti della colonia perugina degli Arcadi nel 1700.  Per i più piccoli dalle ore 17 alle 19,30 vicino al palco ultimo laboratorio creativo per tagliare e incollare in allegria.

Intanto dalle 16,30 iniziano le spettacolari performance di writing e di hip hop con gli artisti e i ballerini di Tags & Comics, il festival di street art e fumetto che ha sposato lo Street Food Festival di Perugia come dimensione complementare che ispira modi diversi di vivere la strada, aggregando culture, persone e personalità.

E dopo le esibizioni live degli artisti dell’Arezzo Wave Love,  la pizzica e taranta pugliese dell’Officina popolare, la musica folk degli 88Folli,  il pop-rock-dance degli anni ’80 e ’90 dei Summer Crazy Boys e Selene Capitanucci, e il coro della Scuola di musica La Maggiore, domenica si chiude la serata  con Les Triplettes  e i loro swing “impolverati” dalle atmosfere retro.

Intanto si prepari anche chi ha partecipato al  contest Instagram #perugiastreetfoodstories,  perché tra oltre 100 bozzetti realizzati dai creativi di Tags & Comics (disegnatori di tutte le età dai 10 ai 60 anni), quello che avrà ricevuto più like diventerà il manifesto dello Street Food Festival Perugia 2019.

Street Food Festival Perugia 2018 è organizzato da Franky Eventi  con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione di Arezzo Wave Love Festival, Afterlife, Guide in Umbria, Borgo Bello, Archi’s Comunicazione, Scuola di Musica La Maggiore, associazione Avanti Tutta Onlus e A.D. MOTOR S.p.A.

IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA

SABATO 19 MAGGIO 

Dalle ore 12

FOOD FOR LOVERS – Apertura stand enogastronomici

Ore 17.00 – 18.30

FUN – Laboratorio per bambini:Piccoli Pasticceri crescono… muniti di grembiuli, cappelli e ingredienti prelibati realizzeremo un laboratorio di pasticceria per bambini, semplice e gustoso per divertirsi insieme e condividere le proprie bontà!

Ore 17.00

LIVE – La Scuola di Musica “La Maggiore” di Perugia presenta CANTO POPOLARE,con l’Orchestra da Camera e il Coro di Voci Bianche Bela Bartok della Scuola di Musica “La Maggiore”, diretti da Francesco Ciarfuglia (Orchestra) e Laura Barone (Coro) – www.scuolamusicalamaggiore.pg.it

Ore 18.00

HISTORY – Appuntamento con la Storia delle statue e dei giardini del Frontone a cura di Guide in Umbria (prenotazione obbligatoria al 335-1099431)

Ore 20.30 – 21.30

LIVE – Anteprima AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL – Grandi insegne, il Grande Allibratore“, band folignate finalista, progetto cantautoriale autobiografico contemporaneo di Nicola Cancellieri

Ore 22.00

LIVE- 88 FolliUna giovane band  che portasul palco la migliore musica Folk e cantautoriale con arrangiamenti moderni ed energetici, insieme ad un repertorio di inediti sullo stesso trend musicale.Voce: Luca Bartoli Bouzouki/Cittern/Mandolino/Banjo/Chitarra Elettrica: Leonardo Consalvi Chitarra Acustica/Chitarra Elettrica/Cori: Riccardo Garofoli Fisarmonica/Tastiere/Programmazione: Alessandro Borrini Contrabbasso/Basso: Paolo Serpolla. Batteria: Francesco Tortoioli. Violino/Cori: Elis Tremamunno

DOMENICA 20 MAGGIO

Dalle ore 12

FOOD FOR LOVERS– Apertura stand enogastronomici

Dalle ore 16.00

TAGS&COMICS 2018 / HIP HOP SESSION

WRITING

ore 17.00 – 21.30

DANZA-PERFORMANCE ACTION   – Live painting su pannelli – Art Direction a cura di Santa’s Little Helper; INA | innprogress_atelier di Afshin Varjavandi LIVE MCS & DJS; DJ CHISKEE (Bounce Records); D-Verse (Bounce Records); Darn (Rap Pirata / Bounce Records); Daxter (Bounce Records); Flusso Sonoro

ore 17.00 – 18.30

FUN –Laboratorio per bambini:L’estate sta arrivando… e noi ci stiamo già immergendo! Laboratorio creativo con cartoncini, forbici e colla per inventare e realizzare un mare di pesciolini colorati!!

ore 18.00

HISTORY – Appuntamento con la Storia delle statue e dei giardini del Frontone a cura di Guide in Umbria (prenotazione obbligatoria al 335-1099431)

ore 22.00

LIVELes Triplettes   – Tra le più note e divertenti formazioni perugine.Tre voci, due chitarre un disco, “Canzoni poco alla moda”, per un viaggio senza tempo che attraversa epoche, stili e continenti…dalle Americhe all’Europa tra melodie dimenticate, motivetti scanzonati, vecchi swing impolverati…Maria Fiorelli voce, Lorenzo Baldinelli voce e chitarra, Samuele Martinellichitarra e cori

 

  (179)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini