val-3VALLO DI NERA – Numerosi trekking e visite guidate alla scoperta del territorio circostante sono in programma durante la sedicesima edizione di Fior di Cacio, in programma a Vallo di Nera il 9 e 10 giugno 2018. La manifestazione dedicata alle produzioni casearie e più in generale all’agroalimentare, quest’anno – nel suo ricchissimo programma – propone diverse escursioni, con la volontà di promuovere un territorio non solo incantevole dal punto di vista paesaggistico, ma anche ricco di storia e cultura.

Si inizierà il sabato pomeriggio (9 giugno), con la passeggiata guidata da Scheggino a Vallo di Nera lungo la greenway. Domenica mattina (10 giugno), invece, alle 8.45 passeggiata lungo la ex ferrovia da Vallo di Nera a Castel San Felice e ritorno, mentre alle 10 sarà la volta di un’escursione guidata alla scoperta di Immagine delle Forche, Eremo di Sant’Antonio ed Abbazia di San Felice con ritorno in bus navetta. Alle 15,30 l’ultima escursione: il Regeneration trek di 6 km lungo il fiume Nera.

Menzione a parte merita “I sentieri della Transumanza: la ricotta di Meggiano”, il sabato pomeriggio. Si tratta di una visita guidata tra i pascoli per raggiungere le frazioni di Meggiano e Piedilacosta, a cui seguirà la degustazione dei prodotti tipici delle aziende agricole aderenti al partenariato “Vallo di Nera, Terra dei racconti e dei sapori”, sostenuto dal Piano di sviluppo rurale.

Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili su www.fiordicacio.com (449)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini