Al centro della scena le cantine, i paesaggi e i prodotti tipici del territorio: Sabato 9 giugno con ‘Trek&bike’, tour a Bevagna. Domenica 10 degustazione a Montefalco

1MONTEFALCO – In bicicletta o a piedi, sulle vie del Sagrantino, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze, primo fra tutti il vino. Nuovi appuntamenti bussano alla porta dei winelovers, nel prossimo weekend, organizzati dall’Associazione Strada del Sagrantino. Sabato 9, per ‘Sagrantino TreK&Bike’, è in programma il bike tour in collaborazione con la guida escursionistica ambientale Cristiano Ceppi di Mtb -Trekking Valle Umbra.

Il gruppo di ciclisti, che parte da e arriva all’area camper di Bevagna, farà tappa alla cantina Di Filippo, a Vocabolo Conversino di Cannara, e all’azienda agricola Benincasa di Bevagna. La partenza è fissata alle 9. Il circuito, di 24 chilometri, ha una durata di circa quattro ore e un dislivello di 300 metri, dunque adatto anche ai meno allenati. Necessario dotarsi di casco da ciclismo, zaino con acqua, borraccia e abbigliamento sportivo.

La bicicletta può essere anche noleggiata. In tal caso il bike tour avrà un costo di 55 euro, comprendente, inoltre, la guida escursionistica, la visita e la degustazione in cantina. Nel caso in cui si disponga di bici propria il costo è di 40 euro. Informazioni e prenotazione (obbligatoria): 0742.378490, info@stradadelsagrantino.it.

Domenica 10 giugno, poi, per ‘I weekend della Strada del Sagrantino’, appuntamento alle 11.30 in piazza del Comune a Montefalco, per una degustazione guidata da sommelier professionisti che vedrà il vino Montefalco bianco e grechetto doc abbinato a formaggi pecorini locali. Costo della degustazione 10 euro.

Prenotazione obbligatoria al numero 0742.378490 o scrivendo a info@stradadelsagrantino.it. Domenica 17, infine, tutti alla scoperta delle viti di Trebbiano Spoletino, curate secondo l’antico metodo della vite maritata, nella passeggiata ecologica di circa 10 chilometri condotta tra le campagne in località San Giovanni di Castel Ritaldi. Al termine della camminata ci sarà una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio al B&B Maraschine. Anche per questa iniziativa il costo è di 10 euro ed è necessario prenotarsi al numero 0742.378490 o scrivendo a info@stradadelsagrantino.it.

(189)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini