1COLOMBELLA – Gli Amici del Teatro di Colombella propongono ‘DonAlor’ II edizione – Rassegna di Teatro Dialettale Umbro Bando in scadenza il 20 agosto. Dal 13 gennaio, nell’ambito della Stagione ‘in Teatro degust-Azioni’ 2019 si sfideranno 4 Compagnie; la Giuria premierà l’opera vincitrice con 700 euro.

Dopo i lusinghieri riscontri della prima edizione, torna ‘DoncAlor’, la Rassegna di Teatro Dialettale organizzata dall’Associazione ‘Amici del Teatro’ di Colombella. Riservata alle Compagnie o Gruppi teatrali amatoriali dell’Umbria avrà luogo dal 13 gennaio  al 3 febbraio 2019, ogni domenica alle 17,00, al Teatro ‘Lucio Bonucci’ di Colombella. L’iniziativa rientra nell’ambito della Stagione ‘in Teatro … degust-Azioni”, ideata dall’Associazione e giunta alla 4° edizione, prevista quest’anno a partire dall’8 dicembre.

“L’obiettivo è che il Premio possa vivere di vita propria – sottolinea il Presidente del sodalizio Monica Rosati – mantenendo continuità con la storia de Gli Amici del Teatro, nella quale il dialetto perugino ha avuto un ruolo di primo piano.

Quando il Consiglio attualmente in carica ha ideato la Stagione – prosegue – non ha rinnegato il passato, solo ha iniziato a spaziare attraverso vari generi, perché essere Associazione culturale non può prescindere dalla curiosità, dall’inventiva e dall’apprezzare, sperimentare ed accogliere più stimoli. Parallelamente, continuiamo a valorizzare il ‘donca’ caro ai soci e sollecitato da alcuni, avvicinando il pubblico amante di proposte più facili e leggere, regaliamo alla comunità un Premio che può acquisire una sua riconoscibilità, diventando autonomo rispetto alla Stagione”.

Intanto è stato diffuso il Bando di ‘DoncAlor’,  attraverso i canali della UILT regionale, alla quale l’Associazione è affiliata, e sulla pagina FB de Gli Amici del Teatro. I partecipanti, Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti, possono presentare  massimo la videoregistrazione di due commedie dalla durata minima di 75 minuti ciascuna, preferibilmente in due atti.

La domanda, corredata dagli allegati, va inviata all’Associazione Culturale Amici del Teatro di Colombella, Via delle Marche – 06134 Colombella (Pg), entro e non oltre lunedì 20 agosto  p.v. a mezzo raccomandata a.r. (quota di iscrizione euro 25,00 da corrispondere tramite assegno – circolare o bancario – o versamento sul c/corrente postale IBAN IT 13 J076 0103 0000 0102 7341 120).

Fra tutte le opere pervenute l’organizzazione ne selezionerà quattro (entro il 15 settembre verranno avvertite le Compagnie prescelte). Queste saranno rappresentate nelle date della Rassegna e sottoposte al giudizio di una Giuria di qualità, composta da rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e delle istituzioni dell’Umbria, che avrà il compito di conferire il Premio unico in denaro pari a 700,00 euro.  Prevista l’assegnazione di altri riconoscimenti – ai quali andrà una pergamena – dalla Miglior Regia al Miglior Attore e Attrice protagonista e non Protagonista.

“Invitiamo tutti i sodalizi che hanno trovato nel teatro il proprio canale espressivo – conclude il Presidente – a farsi avanti. Insieme ci divertiremo”. Per informazioni: Associazione Amici del Teatro di Colombella – Barbara Gori – 347 6450023 (segretaria). (71)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini