Un biglietto unico per per visitare Museo, Mosaico delle Terme Romane e Teatro Torti: un viaggio tra l’arte, la storia e l’archeologia di uno dei borghi più belli d’Italia

1BEVAGNA – Novità importante per la città di Bevagna. Dal 16 giugno, ogni fine settimana e festivi, lo splendido borgo umbro accoglie i turisti con una nuova proposta di visita dei suoi monumenti più significativi. “Bevagna Città Museo” è l’iniziativa che propone il Comune di Bevagna in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione Turistica Pro Loco per la stagione turistica.

Un biglietto unico permetterà di scoprire con visite guidate alcuni dei più affascinanti tesori custoditi nel centro storico: il Museo Civico, il Mosaico delle Terme Romane, il Teatro Francesco Torti. Le visite guidate sono incluse nel prezzo del biglietto unico e si svolgono ogni fine settimana (sabato, domenica) e nei festivi in due orari, alle ore 11 e ore 17, con partenza dal Museo.

Il Museo Civico rappresenta la storia del borgo, a partire dall’antichità ad oggi, con opere d’arte notevoli di Corrado Giaquinto, Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca; il Teatro Francesco Torti, espressione del buon gusto ottocentesco, è il cuore pulsante della cultura odierna; le Terme Romane si distinguono per lo splendido mosaico con raffigurazioni del repertorio mitologico e del mondo marino e rimandano ad un passato lontano in cui Bevagna era città romana importante per il commercio e tappa di transito sulla via Flaminia.

Soddisfatta il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa: “La novità importante consiste nella sinergia degli operatori di Sistema Museo con i volontari della Pro Loco di Bevagna, che promuoveranno unitamente questi spazi e ne gestiranno le visite guidate. L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto tale collaborazione per indirizzare i visitatori nei siti più rappresentativi di Bevagna, facilitandoli con un biglietto unico ed offrendo loro accompagnatori qualificati.

L’intenzione, in questa fase di sperimentazione, è quella di raccogliere le impressioni dei turisti, capire eventuali criticità per migliorare e quindi intervenire in modo strutturato anche in altri giorni della settimana. Davvero sentito da parte mia l’apprezzamento per la collaborazione di Sistema Museo e della Pro Loco di Bevagna che hanno compreso l’importanza di una promozione unitaria e qualificata del paese”.

IL MUSEO CIVICO

Allestito nei locali posti al secondo piano del settecentesco Palazzo Lepri, già sede comunale, il museo si è costituito nel periodo post-unitario con le opere d’arte provenienti da chiese della città e del territorio. Di pregio l’“Adorazione dei Magi” di Corrado Giaquinto, la “Madonna col Bambino di Dono Doni” e i dipinti degli artisti bevanati Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca di cui segnaliamo, rispettivamente, “I Santi Carlo Borromeo e Filippo Neri” e la “Cassa con i miracoli del beato Giacomo”. In allestimento la sezione archeologica con statue, iscrizioni, monete e altri significativi reperti archeologici che integrano la cospicua raccolta settecentesca, murata lungo le scale del palazzo, e documentano l’importanza dell’antico municipio romano.

MOSAICO DELLE TERME ROMANE

L’ambiente con pavimento a mosaico del II secolo d.C. è ciò che rimane delle antiche terme pubbliche di Bevagna. L’ambiente principale, che contiene il grande mosaico con animali marini, è da identificare con il “frigidarium”, luogo destinato al bagno freddo. Il pavimento a mosaico, realizzato con tessere bianche e nere, presenta raffigurazioni del repertorio mitologico e del mondo marino.

IL TEATRO FRANCESCO TORTI

Il Teatro Torti occupa dal 1886 l’interno del medievale Palazzo dei Consoli, già sede municipale e della locale magistratura fino al terremoto del 1832 che lo danneggiò gravemente. Notevole è il sipario che raffigura “Il Clitunno all’alba” realizzato dall’artista locale Luigi Frappi nel 1994.

La sala, a tre ordini di palchi e loggione, presenta il plafone decorato nel 1882 da Mariano Piervittori.

BIGLIETTO BEVAGNA CITTÀ MUSEO

Prenotazione alle visite guidate non obbligatoria.

€ 7.00 intero

€ 5.00 ridotto (gruppi minimo 15 persone; 6-14 anni)

Informazioni:

Museo Civico di Bevagna

tel 0742.360081

bevagna@sistemamuseo.it

Associazione Pro Loco Bevagna

tel. 0742.361667

info@prolocobevagna.it (114)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini