DOMENICA APPUNTAMENTO CON LA PRIMA EDIZIONE

aGUBBIO – Domenica 1 luglio appuntamento con la prima edizione ‘LA CORSA DELLE CROCI’, gara podistica di 8 chilometri circa di corsa in montagna, valevole per il campionato regionale Fidal Umbria, organizzata dal ‘Circolo Anspi’ di Casamorcia-Raggio presieduto da Lorenzo Monacelli e dalla ‘Gubbio Runners’.

«Salutiamo con i migliori auguri questa prima edizione – commentano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani – che ancora una volta dimostra la capacità propositiva delle associazioni sportive e la sensibilità verso il nostro territorio. Sport e ambiente rappresentano un binomio vincente e questa corsa è stata concepita per un contatto diretto con la natura, attraverso strade e sentieri montani, tra i più belli e intatti ».

La partenza è alle ore 9, 30 dalla   frazione di Petazzano, con un arrivo spettacolare sulla croce del monte di Casamorcia, dopo aver girato intorno alla croce di Monteleto/Mocaiana.   C’è grande curiosità intorno all’evento perché la gara rappresenta una novità nel panorama eugubino, non essendo mai stata organizzata una corsa podistica simile e richiede una grande assistenza sia tecnica che medica.

« Il tracciato è caratteristico  – commenta l’assessore Damiani che parteciperà all’evento   – ed è positivo il fatto che vengono portate avanti tradizioni popolari, come il pranzo “sul monte” e valorizzati quei posti che noi eugubini abbiamo a portata di mano ma non frequentiamo quasi mai e che potrebbero essere una grande risorsa per il nostro territorio, soprattutto dal punto di vista turistico/sportivo ». (46)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini