1BASTIA UMBRA – Enorme successo per la prima edizione di BASTIA SUMMER PARTY, il primo storico evento nato dalla sinergia tra Comune di Bastia Umbra, PaliOpen, Ente Palio, AVIS, Bastia City Mall, Confcommercio di Bastia U. e l’Associazione Vivi Bastia andato in scena per tutta l’area di Piazza Mazzini, sabato 30 giugno 2018.

2Grazie alla collaborazione con le tantissime associazioni del territorio, la location si è trasformata in un vero e proprio parco divertimenti.
Sin dalle prime ore del pomeriggio infatti, Original Sport e Judo Kodokan Julia Bastia hanno aggregato i ragazzi con tantissimi giochi sportivi.

3Nello stesso contesto Campus 4you, l’Associazione Ideattivamente, Dal Tenda, la Ludoteca G. Rodari la Biblioteca Comunale hanno coinvolto i più piccoli con giochi d’intrattenimento, laboratori didattici creativi, giochi di costruzione, robotica, interattività ed animazione ed hanno accolto il gradimento delle numerose famiglie presenti.

Ha riscosso enorme interesse anche l’estemporanea di pittura organizzata da i pittori del “Gruppo Amici dell’Arte” e Pro Loco Bastia Umbra.

Ma è stato un anche sabato ricco di appuntamenti sociali con AVIS, ANGSA Umbria, GIUNCO Onlus, A TU PER TU Onlus, Protezione Civile, Civilino e l’Associazione Go-Bastia. Grande interesse e curiosità soprattutto per lo stand dell’Archivio Storico del Palio de San Michele con documenti, foto, gadget, vessilli e stendardi del Palio visto dagli anni 80’ ad oggi.

L’enorme afflusso di pubblico (proveniente specialmente da fuori Bastia, ndr) ha soddisfatto in pieno le associazioni commerciali aderenti al progetto.

La giornata ha cambiato volto nel tardo pomeriggio con il DJ Set anni 60/70/80 di Fabio Dedà che ha accompagnato l’Aperitivo del Palio. Musica ed enogastronomia hanno consacrato il binomio vincente con i ristoranti del centro storico, letteralmente presi d’assalto per la cena “in strada”.

Dalle 22.00 in poi si è registrato un vero e proprio boom! L’esibizione delle scuole di danza Asso di Cuori e Baila Commigo ha catturato l’interesse degli appassionati e non. Tuttavia, il sold-out si è registrato dalle 22.30 in poi quando è andato in scena l’MTV UP on Tour, in collaborazione con la discoteca Vanilla e Babilonia. Per l’occasione i Deejays DEBLA, Corrado Sabolo e Alessandro Tullini, animati da Francesco “Spettacoli” e dalla voce di Simone “Mone” Ferroni”, hanno trasformato piazza Mazzini in una splendida discoteca all’aperto, trascinando vecchie e nuove generazioni fino a tarda notte.

Grande soddisfazione per il neo Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti: “Siamo ancora in visibilio per tutto il riscontro che abbiamo ricevuto. È stata una splendida giornata che ha animato Bastia sin dalle prime ore pomeridiane. C’è stato un afflusso di pubblico incredibile, degno delle notti settembrine. E, soprattutto, è stato un gran piacere vedere persone di altre città che hanno accolto il richiamo di questo meraviglioso evento manifestando la loro presenza.

Al di là dell’afflusso del pubblico però, c’è stata tanta soddisfazione anche per la riuscita totale dell’evento in chiave di sicurezza. Infatti, nonostante le tante attività promosse, non c’è stato alcun problema di ordine pubblico e il tutto si è svolto nella più totale armonia. Far vivere Bastia fuori da settembre non è impossibile, soprattutto quando c’è sinergia tra le parti. Nel nome del Palio, è vero, ma è stato soprattutto grazie alla collaborazione attiva tra noi, Comune di Bastia Umbra, Avis e i consorzi dei commercianti che tutto sia riuscito così meravigliosamente.. Infine, colgo l’occasione per ringraziare tutto il Consiglio Direttivo dell’Ente Palio e i ragazzi di PaliOpen per aver dimostrato enorme spirito di aggregazione ed una infinita passione sia per il Palio che per la città!” (114)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini