La passeggiata fotografica avrà inizio alle ore 15.30 del 21 luglio,in piazza Garibaldi, il punto più alto della città

trevi-aTREVI – Andremo a spasso per i vicoli di Trevi, piccolo paese incastonato tra le dolci colline umbre – dicono gli organizzatori – accompagnati dall’archeologo e guida turistica Stefano Ferrari @archeogatto) e, ovviamente, instagramer!”. Durante il primo instawalk estivo di Igers Umbria sarà possibile scoprire quanto di più bello ha da offrire questo pittoresco borgo osservando panorami unici da un’altezza di 412m s.l.m., attraverso l’occhio degli obiettivi. Sviluppata in verticale con una serie di terrazzamenti, la cittadina offre visuali e scorci davvero suggestivi.

Trevi, inserita nel Club Borghi più belli d’Italia, è sorta in epoca romana nei pressi della via Flaminia e delle rive del fiume Clitunno, vicino alla città di San Francesco d’Assisi e alla patria del Sagrantino. La passeggiata fotografica avrà inizio alle ore 15.30 in piazza Garibaldi, il punto più alto della città. Si farà poi una visita a Villa Fabri con le sue suggestive sale affrescate ed il bellissimo panorama aperto sulle colline coltivate ad olivo che caratterizzano il territorio di Trevi.

Passeggiando tra i vicoli del borgo si attraverserà piazza Mazzini, costeggiando la Torre civica e il Palazzo del Comune, fino a raggiungere il grande complesso di San Francesco. Con alle spalle la città alta si potrà visitare l’ampia parte del borgo che si sviluppa intorno al complesso di Santa Chiara, caratterizzata da vicoli, palazzi (come palazzo Valenti), scalette e piccole piazze con suggestivi affacci sulla valle e insoliti scorci urbani. È questa la “Trevi Nascosta”, quella meno frequentata dai turisti ma che invece rappresenta una parte importante dell’allegro borgo medievale.

Infine si salirà nuovamente verso il centro della cittadina, per entrare nella chiesa di Sant’Emiliano passando vicino alla casa medievale e raggiungere nuovamente, la centrale Piazza Mazzini, con visita a Palazzo Valenti sede dell’Hotel Antica Dimora alla Rocca e Palazzo Petroni sede del ristorante Taverna del 7, attraversando viuzze e vicoli. Per partecipare all’evento della community IgersUmbria ci si può iscrivere su Eventbrite. Durante l’instawalk si ricorda di usare sulle tue foto e storie gli hashtag #trevinascosta #igersperugia e #igersumbria.

  (157)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini