Borghesi “Lo scopo dell’intervento è quello di migliorare la viabilità di accesso all’Ospedale”

1PERUGIA – Sono iniziati i lavori di sistemazione dell’accessibilità all’Ospedale Unico Comprensoriale della Media Valle del Tevere, in Loc. Pantalla di Todi. L’intervento, gestito dalla Provincia di Perugia, viene effettuato in base ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, l’AUSL n. 2 dell’Umbria e i Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello di Vibio e San Venanzo.

Dopo l’elaborazione di diverse ipotesi progettuali, si è condivisa, tra gli Enti interessati, una soluzione che prevede la sistemazione e adeguamento della viabilità provinciale (SP 421 e SP 383) e comunale esistente. L’importo complessivo dell’intervento è di 980.000,00 euro, con lavori di importo lordo di circa 700.000,00 euro affidati a seguito di gara d’appalto, all’Impresa F.lli Betti di Assisi. In base alla durata stimata dei lavori, l’ultimazione degli stessi è prevista per i primi mesi del 2019.

“Le finalità dell’intervento – ha detto Erica Borghesi consigliera delegata alla viabilità della Provincia di Perugia – sono quelle di migliorare la viabilità di accesso all’Ospedale, soprattutto dallo svincolo con la E45, attraverso l’adeguamento dei piani viabili e delle intersezioni delle strade esistenti, la realizzazione di marciapiedi lungo la SP 421 nel centro abitato di Pantalla, (da ricollegare a quelli già realizzati lungo la strada comunale via del Buda), il miglioramento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, le opere necessarie alla deviazione del traffico pesante proveniente dalla zona industriale-artigianale situata nei pressi dell’Ospedale direttamente sulla SP 383”. In base alla durata stimata dei lavori, l’ultimazione degli stessi è prevista per la primavera 2019. (65)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini