Arriva nella città serafica per In Cammino verso Assisi Pax Mundi

1ASSISI – L’orchestra giovanile “Falcone e Borsellino” arriva da Catania per portare ad Assisi un concerto per la pace. L’appuntamento è per domenica 26 agosto alle ore 20 presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Continua così la rassegna di concerti “In Cammino verso Assisi Pax Mundi” che accompagna, con grandi appuntamento di musica, all’edizione 2018 della rassegna internazionale di musica Sacra Francescana Assisi Pax Mundi.

L’Orchestra Falcone Borsellino è stata creata nel 2009 dalla Fondazione Città invisibile con lo scopo di sostenere i bambini estremamente poveri, con handicap, in difficoltà a causa di genitori in carcere o malati, e gli adolescenti a rischio (impedendo loro di entrare nei clan mafiosi e nella delinquenza comune), o ancora bambini immigrati, o vittime di violenze e abusi. Ma anche bambini normali.
La Scuola di vita e orchestra offre nutrimento culturale e valoriale positivo a questi ragazzi, attuando il principio della fratellanza, in cui l’Orchestra diventa patrimonio comune e il luogo concreto di un riscatto collettivo.

Ad Assisi l’orchestra giovanile porterà un vero e proprio concerto per la pace.

Il programma

  1. Purcell             Suite Abdelazer
  2. Vivaldi             Concerto per archi. RV 152
  3. A. Mozart       Divertimento. K 138

J & J. Strauss       Pizzicato polka

  1. Caccini              Ave Maria
    C. Franck              Panis angelicus
    D. Šostakovič      Valzer
  2. Brahms             Danza ungherese n.5

Letizia Pellegrino, soprano

In Cammino verso Assisi Pax Mundi prosegue Martedì 28 Agosto con il concerto di Bella Musica – Orchestra Giovanile Europea (Mozarteum di Salisburgo – AUSTRIA, che si terrà alle ore 21 presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.

  (172)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini