assisi-04ASSISI – La Regione Umbria, in collaborazione con il Sacro convento di Assisi, ha organizzato in occasione dell’iniziativa “Cortile di Francesco 2018”, che si svolgerà il 22 settembre ad Assisi, un evento riguardante sul tema dell’importanza degli indicatori in grado di misurare lo sviluppo e di valutare la crescita del benessere.

Nel corso della iniziativa la Regione Umbria presenterà il quinto aggiornamento dell’Indicatore multidimensionale dell’innovazione, sviluppo e coesione sociale che è la risultante di 47 indicatori, a loro volta ricompresi in 7 aree di indagine: Sistema economico produttivo, Mercato del lavoro, Ambiente, Coesione sociale e sicurezza, Istruzione e formazione, Innovazione e ricerca, Salute e sanità.

Nel documento si riporta un quadro che per ogni area illustra gli elementi oggetto dell’analisi, la fonte di reperimento e l’anno di riferimento del dato, la posizione dell’Umbria nella graduatoria delle regioni italiane nel 2014, 2015, 2016 e rispetto alla media italiana nell’ultimo anno. In tal modo è possibile anche verificare se l’Umbria abbia registrato nell’ultimo dato disponibile una variazione positiva o negativa rispetto alle altre regioni, e se tali variazioni siano più o meno sensibili del dato medio. (181)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini