Tre giorni di formazione a Villa Umbra , finalizzati a rendere il periodo di tirocinio sempre più efficace

1PERUGIA – Formare il medico di medicina generale che sarà tutor del collega durante il periodo di tirocinio previsto dal corso di formazione specifica in medicina generale della Regione Umbria: è l’obiettivo del “corso per tutors in medicina generale” organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica a cui sono stati affidati, in via sperimentale dal 2006 e dal 2008 con apposita legge regionale, l’organizzazione e la gestione del corso di formazione specifica in medicina generale.

2L’edizione 2018 del “corso per tutors in medicina generale” prevede tre giorni di formazione finalizzati a rendere il periodo di tirocinio sempre più efficace. “Compito del medico di medicina generale-tutor – si sottolinea nel programma didattico – è operare la ‘trasformazione professionale’ di un laureato in medicina e chirurgia in un medico di medicina generale”.

Il corso è stato aperto ieri pomeriggio, 6 settembre, dal Dottor Graziano Conti, Presidente della Commissione Tecnico Scientifica del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, nonché Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Perugia, e dal Dottor Gregorio Baglioni, Responsabile Scientifico e moderatore del Corso.

La preparazione teorica del corso è curata dai docenti: Gregorio Baglioni, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività teoriche; Graziano Conti, Presidente OMCeO Perugia, Coordinatore Commissione Tecnico-Scientifica; Piero Grilli, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività teoriche; Damiano Parretti, Medico di Medicina Generale; Alessandro Rossi, Medico di Medicina Generale; Tiziano Scarponi, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività pratiche; Maurizio Verducci, Medico di Medicina Generale, Coordinatore attività pratiche.

Il corso, articolato in lezioni teoriche e attività di gruppo, prevede da giovedì 6 settembre a sabato 8 settembre 18 ore di formazione. Referenti della segreteria didattica ed organizzativa: la dottoressa Maria Cristina Forgione e il Dottor Matteo Menchetti.

Al termine del corso, i partecipanti medici di Medicina Generale abilitati Tutors, saranno iscritti nell’apposito albo regionale dei “Tutors di Medicina Generale nei Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale”, con aggiornamento obbligatorio triennale. (164)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini