Era a Santa Maria degli Angeli: oltre a 4 camper c'erano 6 roulotte sganciate dalle relative autovetture. La Polizia di Stato denuncia nove persone

1ASSISI – Da giorni un gruppo di abusivi si era insediato, con le proprie roulotte un’area di Santa Maria degli Angeli prossima alla zona industriale. Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato P.S. Assisi e della locale Polizia Municipale hanno effettuato un controllo mirato.

2Che si trattasse di un insediamento non occasionale veniva confermato dalla circostanza che, oltre i 4 camper presenti, vi erano 6 roulotte sganciate dalle relative autovetture, al momento del controllo non presenti, con le strutture di posizionamento in modalità di sosta.

3In tutta evidenza numerosi fili per stendere la biancheria allacciati tra gli automezzi in sosta, sedie da campeggio e suppellettili varie posizionati in tutta l’area e persino un gallo all’interno di una gabbia. Venivano identificati 9 soggetti, di cui 6 donne, facenti parte della comunità itinerante conosciuta come “I caminanti di Noto”, tutti con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio nonché destinatari di molteplici provvedimenti di fogli di via dai comuni italiani.

Ad uno di questi, un 22enne originario di Cremona ma residente a Noto, con precedenti per truffa, furto e danneggiamento, gli veniva notificato dagli agenti il provvedimento del foglio di via dal Comune di Pavia emesso dal Questore il 24.06.2018.

Sulla base di quanto emerso e dall’esame dello stato dei luoghi videodocumentato da personale della Polizia Scientifica, i 9 soggetti venivano tutti indagati in stato di libertà per invasione di terreni perché in concorso tra loro, aggravato dal fatto di essere in numero superiore a 5 persone, tenendo una condotta continuata, invadevano arbitrariamente un’area pubblica non attrezzata per permanervi al fine di occuparlo arbitrariamente.

Lo scopo era indubbiamente quello di trarvi profitto con  danno per la collettività, derivato dal mancato utilizzo dell’area medesima, violando altresì l’art. 6 del Regolamento di Polizia Urbana approvato dal Comune di Assisi con D.C.C. n.19 del 26.04.2018 il quale, nel disciplinare il campeggio libero, fa divieto in tutto il territorio comunale, comprese le aree verdi, strade, piazze, vicoli, parcheggi non all’uopo destinate, di effettuare qualsiasi specie di campeggio mediante camper e/o roulotte e attendamento fuori dalle aree appositamente attrezzate.

Avviate nei loro confronti le proposte per l’emissione del Foglio di via obbligatorio dal Comune di Assisi. Al termine dell’attività, l’area veniva liberata immediatamente. (99)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini