Edizione speciale del Piedibus del Ben Essere. L’Isola gioiello della Provincia. L’iniziativa nell’ambito della 3a festa di Cittadinanzattiva

1TRASIMENO – Operazione di promozione della salute a Isola Polvese con il “Piedibus del Ben Essere”. “Una giornata per stare all’aria aperta e vivere – come ricordato ai tanti partecipanti da Erminia Battista, dirigente medico Usl Umbria 1 e coordinatrice del programma ‘Costruire insieme la salute’ – una vera esperienza di ben essere, volta ad avere buone relazioni con il proprio corpo, con gli altri e con l’ambiente”.

2Questa edizione speciale del Piedibus si è svolta all’interno della 3a festa di Cittadinanzattiva, con un percorso storico-naturalistico emozionante, arricchito da soste laboratoriali, poesie e musica.
Prezioso il contributo dello storico Giovanni Riganelli che durante la camminata ha illustrato i monumenti e le strutture presenti sull’isola. Il percorso è stato valorizzato e reso ancora più interessante dalle parole di Michele Sbaragli dell’Arpa Umbria, che ha intrattenuto i presenti con ‘piccole’ lezioni di educazione ambientale.

Nel pomeriggio all’interno dell’ex Convento degli Olivetani si è tenuto un suggestivo incontro con il poeta Franco Arminio.

La piacevole giornata si è conclusa in musica con i canti popolari di Massimo Liberatori, cantautore e cantastorie, e Gianluca Bibiani alla fisarmonica.
All’iniziativa hanno partecipato delegazioni di varie linee Piedibus, Monteluce, Madonna Alta, Petrignano e Magione; oltre alla vice presidente nazionale di Cittadinanzattiva, Annarita Cosso, e al segretario regionale di Cittadinanzattiva, Danilo Bellavita.

 

(105)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini