Canicross è una disciplina nata dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo, che ha, quindi, ereditato molti aspetti dallo sleddog

1PERUGIA – Ci siamo, è quasi tutto pronto per dare via alla 1° Gara Nazionale Pre Mondiale di Canicross, Scooter Dog, Bikejjoring che si svolgerà domenica 23 Settembre  dalle 9:00 alle 13:00. E’ organizzata dal Centro Martinelli di Perugia, in collaborazione con Tenuta Poggiovalle, a seguito dell’ accordo di collaborazione tra le due parti per l’organizzazione e la promozione di eventi cinofili presso la Tenuta, bellissima location che si presta ad ospitare eventi e progetti di grande rilievo.

“E’ così che siamo subito scesi in campo -afferma l’ A.D. Federica Martinelli- del Centro Martinelli per organizzare il primo evento innovativo della stagione, sviluppato soprattutto al Nord Italia e che vorremmo far conoscere e promuovere sempre più anche al Centro Italia.”

Si parla di Canicross, disciplina nata dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo, che ha, quindi, ereditato molti aspetti dallo sleddog (gare con i cani da slitta): attrezzatura, nomenclatura, razze di cani utilizzati.

In seguito, ha avuto uno sviluppo maggiore come sport a sè e quindi oggi esistono attrezzature specifiche, gare e federazioni specifiche. Anche le razze utilizzate non sono più solo quelle da slitta, ma la disciplina è aperta a tutti i cani, di razza e non.

In pratica, si tratta di uno sport dove il binomio uomo-cane è protagonista di un’attività sportiva innovativa, composta da 3 discipline: Canicross (corsa), Scooter Dog (monopattino) e Bikejoring (bicicletta), da svolgere all’ aria aperta!

Tenuta Poggiovalle, che si estende su circa 1000 ettari, è la location perfetta per ospitare partecipanti da tutta Italia, alcuni dei quali ad Ottobre saranno protagonisti al Mondiale Canicross in Polonia, dove saranno previsti circa 600 binomi in gara.

Verranno perimetrati due percorsi: uno agonistico di 5 km ed uno non agonistico di 2 km, per far avvicinare a questo sport, quante più persone possibili, anche alla prima esperienza. Entrambi si articoleranno su un terreno sterrato, tra salite e discese, contornati da un panorama meraviglioso.

Insomma, anche se “faticoso”, sarà un bellissimo spettacolo a 6 zampe!

Di seguito il link per maggiori informazioni e per iscrizioni: http://www.centromartinelli.dog/canicross_centromartinelli_poggiovalle.html. (349)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini