Lunedì 17 settembre, alle 21, concerto di musica vocale da camera nella splendida chiesa di San Filippo Neri a Perugia

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPERUGIA – È il venticinquenne Andrea Buonavitacola il vincitore del IV Premio “Francesco Siciliani”, concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra promosso dalla Sagra Musicale Umbra in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e intitolato al celebre direttore artistico umbro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa proclamazione è avvenuta ad Assisi  al termine dell’esecuzione dei brani dei finalisti (con Buonavitacola, Steven Heelein, vincitore del premio della Critica, e Antonio Eros Negri, vincitore del premio del Pubblico) proposta dal St. Jacob’s Chamber Choir diretto da Gary Graden.
La Sagra Musciale Umbra prosegue ora lunedì 17 settembre con un atteso concerto di musica vocale da camera, alle 21, nella splendida chiesa di San Filippo Neri a Perugia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl tenore Mark Milhofer, il controtenore Antonio Giovannini, il baritono Mauro Borgioni, il pianista Filippo Farinelli e il cornista Jonathan Williams, presenteranno tre dei Canticles di Britten. “Still falls the rain op. 55 – spiega Alberto Batisti, direttore artistico della Sagra Musicale Umbra e della Fondazione Perugia Musica Classica onlus – è un lavoro di guerra, che utilizza un testo di Edith Sitwell scaturito dall’esperienza dei bombardamenti di Londra del 1940, intriso di spirito religioso.

Abraham and Isaac op. 51, intona fedelmente l’episodio biblico, che invece compare nel War Requiem con finale rovesciato quale feroce analogia fra la strage della guerra e un Abramo che perpetra fino in fondo l’olocausto del figlio, senza che nessuna mano divina intervenga a fermare l’eccidio. Il terzo Canticle in programma è The Journey of the Magi op. 86, che utilizza un’antifona gregoriana come base per l’intonazione dei magnifici versi di T. S. Eliot”.
Programma completo: www.perugiamusicaclassica.com (131)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini