La posizione della direzione aziendale nella gestione appalti della formazione professionale

ospedale-3TERNI – Contattata da alcuni giornalisti in merito alle presunte anomalie nella gestione degli appalti segnalate dai consiglieri della Lega Umbria Fiorini e Mancini (con riferimento alle delibere 780/2016, 885/2016, 432/2017 su appalti relativi alla formazione professionale), la direzione dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni precisa che l’attività amministrativa dell’azienda è trasparente e continuamente verificata dagli organi di controllo, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Nell’ambito di tale attività il Collegio Sindacale, che esamina oltre 1200 provvedimenti ogni anno, ha segnalato la non conformità dell’assegnazione di attività di formazione del personale, peraltro di modesta entità economica, ipotizzando un frazionamento dell’assegnazione.

La direzione aziendale, convinta della coerenza e della regolarità del proprio operato, è come al solito disponibile ad ogni chiarimentoconvinta che l’ordinamento preveda tutte le garanzie per un corretto, trasparente ed efficiente funzionamento, senza sconfinamenti tra i vari ambiti di competenza e giurisdizione.

“Anche in merito a questa vicenda – precisa il direttore generale Maurizio Dal Maso –  sono stati forniti in tempi e contesti diversi, ai soggetti che ne hanno fatto richiesta, gli opportuni chiarimenti e nulla è stato eccepito nei confronti dell’Azienda, la quale  – aggiunge il Dg –    ha sempre lavorato cercando efficacia ed efficienza gestionale a tutela dei pazienti, come dimostrano gli importanti risultati assistenziali raggiunti in questi due anni, e su questa strada continuerà a lavorare, augurandosi di non dover subire attacchi strumentali di natura politica che nulla hanno a che vedere col miglioramento delle cure e dell’assistenza ai cittadini”. (168)

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Written by Gilberto Scalabrini