Per promuovere tra i giovani la cultura dello sport. Comune, Istituto comprensivo “G. Ferraris” e associazioni sportive dal 27 al 30 settembre organizzano “Crescere Sportiva…mente”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA SPELLO – Il Comune di Spello e l’Istituto comprensivo “G. Ferraris” insieme per promuovere tra i giovani la cultura dello sport come momento di sana aggregazione: si svolgerà dal 27 al 30 settembre “Crescere Sportiva…mente”, la prima edizione di un “weekend a tutto sport” curato dall’Assessorato alla cultura turismo e scuola con il patrocinio della Regione Umbria, CONI- Comitato regionale Umbria, CSI Foligno e A.S.C.- sezione Perugia.

La manifestazione, che insieme alla scuola vede anche l’importante collaborazione delle società sportive del territorio, prevede per le mattinate di giovedì e venerdì negli impianti sportivi dell’Osteriaccia l’iniziativa “prova lo sport che fa per te”; le classi della scuola secondaria di primo grado e della primaria potranno cimentarsi in diverse discipline sportive scoprendo così quali sono le attività a loro più congeniali; nello spazio ristoro sarà inoltre possibile assistere alla presentazione della pedana stabilometrica Lizard a cura di Sergio Zanfrini e Francesco Pellegrini, tecnici di posturometria dell’Università di Verona. Sabato, a partire dalle ore 18.00, Piazza della repubblica ospiterà “La Brescia – Napoli: moto d’epoca, la seconda tappa Bertirolo- Spello” a cura di “Donne in sella”.

La giornata di domenica sarà invece dedicata allo sport e al tempo libero con diverse iniziative previste all’interno del centro storico: insieme ai genitori, nonni e amici, i ragazzi potranno provare alcuni sport (dalle ore 16 in piazza Vallegloria e piazza della Repubblica) e alle ore 16 nell’atrio del palazzo comunale partecipare a una conferenza sulle sane abitudini alimentari e posturometriche; sarà possibile avere una misurazione antropometrica gratuita con la Pedana Stabilometrica Lizard.

La mattina, alle ore 9.30 da non perdere una passeggiata in famiglia, a cura dell’Associazione SpelloCammina, con un percorso ad anello di circa 7 Km della durata di 2 ore; il pomeriggio, a partire dalle ore 15 in piazza della Repubblica, per la prima volta in Umbria, sarà presente Ludobus – Legnogiocando, giochi artigianali in legno per tutte le età. Il “weekend a tutto sport” si concluderà con una degustazione di pane e olio a cura delle associazioni di volontariato. Le associazioni sportive del territorio che hanno collaborato sono. ASD Julia Spello, Basket Spello Sioux, ASD Lu Ciclone, ECM Atletica, Bocciofila Spello, ASD Volley, Judo Kodokan Spello, ASD Pattinaggio artistico Spello, Associazione SpelloCammina. (133)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini