1TORGIANIO – Il Comune di Torgiano conferma il suo impegno per il sociale e consegna le chiavi di una nuova Fiat Panda all’Auser. Ieri pomeriggio, nel corso della cerimonia di consegna che si è svolta davanti alla sala di Palazzo Baglioni, il sindaco Marcello Nasini e l’assessore al Sociale, Attilio Persia, hanno sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale verso le persone bisognose, le persone sole e gli anziani: “il sociale, la solidarietà e la capacità di intercettare le persone più deboli sono una priorità”.

L’iniziativa fa parte del progetto “Muoversi & non Solo”, realizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con Eventi Sociali Srl.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ad altri membri della giunta, i volontari dell’Auser, i rappresentanti delle Pro Loco e di altre associazioni del territorio cui il sindaco ha chiesto di “fare sempre più rete e di collaborare per diventare una unica entità al servizio della comunità”. Il sindaco ha anche ringraziato gli sponsor che hanno reso possibile l’acquisto dell’auto: “c’è stata un’adesione massiccia attorno a questo progetto e una risposta immediata da parte delle aziende del territorio, pur in un momento di grandi difficoltà economiche per tutti”.

Luca Biagiotti, di Eventi Sociali, ha ricordato che la dotazione di una nuova auto all’Auser “servirà ad accrescere l’azione e la forza dei volontari sul territorio”.

Il progetto ha, infatti, lo scopo di aumentare i servizi sociali e sanitari a favore delle persone “svantaggiate”, nel territorio di Torgiano, Deruta, Bettona, Perugia e in tutto il territorio dell’Umbria.

Il defibrillatore

L’auto è dotata anche di un defibrillatore: “sono uno strumento ormai imprescindibile per la vita – ha commentato il sindaco – tanto che ne abbiamo altri a Torgiano, Brufa e Ponte Nuovo”.

Punto di ascolto

Un nuovo tassello nel percorso di rafforzamento del sociale è stato posto ieri, durante la cerimonia, dal sindaco che ha annunciato l’apertura, per la fine del prossimo mese di Ottobre, di un punto di ascolto all’interno del Comune di Torgiano, gestito dall’Auser. Sarà attivata una linea telefonica e saranno presenti volontari Auser cui tutti potranno rivolgersi. (92)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini