vince ancora il Rione Sant’Angelo! Sale la febbre per la Lizza (visibile in streaming)

1BASTIA UMBRA – Quella di ieri è stata una splendida giornata dedicata ai bambini del Palio, iniziata alle 9.30 del mattino con l’edizione 2018 di Rion Mini Sport, dove Bastia Volley, Asalb Bastia e Virtus Basket Bastia hanno intrattenuto i più piccoli con sfide sportive coinvolgenti e stimolanti.

2Alle 21 Piazza Mazzini ha accolto tutto l’entusiasmo dei ragazzi con l’edizione 2018 del Mini Palio che, ancora una volta, ha registrato il sold out sulle tribune. La competizione dedicata ai piccoli rionali è stata a dir poco avvincente e alla fine ha visto prevalere ancora una volta i ragazzi capitanati da Bruno Rossetti. Il Rione Sant’Angelo (15 punti) si è aggiudicato ben 2 giochi su 4 dopo una sfida all’ultimo colpo con il Rione Moncioveta, secondo a 13 punti. La Mini Lizza è risultata decisiva ai fini della classifica finale! Al terzo posto si è piazzato il Rione Portella con 9 punti, mentre il Rione San Rocco ha chiuso la classifica con 6 punti.

3Al termine della mini lizza, il pubblico ha riservato un applauso scrosciante ai giovanissimi rionali e subito dopo la consegna del Mini Palio realizzato da 2018 realizzato dagli alunni Gioia Tosti e Leonardo Mancinelli della classe III sezione “E” IC BASTIA 1 – Scuola Secondaria di 1° Colomba Antonietti di Bastia Umbra (docente Gabriella Mencaroni), sono partiti i festeggiamenti dei ragazzi del Rione Sant’Angelo che, come da tradizione, durante la serata hanno festeggiato la vittoria del Mini Palio sfilando, tra gli applausi, su tutte le taverne rionali.

Classifica finale dei MINIPALIO 2018:

1° Sant’Angelo– 15 punti

2° Moncioveta – 13 punti

3° Portella – 9 punti

4° San Rocco – 7 punti

Questi i risultati parziali:

Tiro alla fune: 1° Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Sant’Angelo, 4° Portella

Il Puzzle: 1° Sant’Angelo, 2° Moncioveta, 3° Portella, 4° San Rocco

La corsa con il sacco: 1° Portella, 2° Sant’Angelo, 3° Moncioveta, 4° San Rocco

Mini Lizza: 1° Sant’Angelo, 2° Moncioveta, 3° San Rocco, 4° Portella,

LA LIZZA 2018

4Sale la fibrillazione per l’evento clou del Palio de San Michele. Il primo appuntamento nella data odierna è LA VEGLIA DELLA LIZZA che si svolgerà alle ore 18.00 presso tutte le chiese rionali. Poi, questa sera, giovedì 28 settembre alle ore 22.00, Piazza Mazzini si accenderà per l’ultima sfida del Palio: LA LIZZA, trasmessa in diretta streaming sul sito dell’ente palio www.paliodesanmichele.it e su www.terrenostre.info

La Lizza è una staffetta 4×400 tra i sanpietrini, corsa tra due ripartenze (bidoni). Prima della gara, come di consueto, ci sarà la Benedizione dei Lizzaioli.

Subito dopo la Lizza, l’apertura delle buste con i giudizi delle Sfilate da parte della giuria tecnica 2018 composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria), Aldo Spinello (critico cinematografico), Brunella De Cola (Scenografa), Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice), Pio Stellaccio (attore).

La sommatoria delle tre gare (Giochi, Lizza, Sfilate) decreterà il vincitore della 56a edizione del Palio de San Michele. Nella stessa sera saranno proclamati i vincitori del Premio “Monica Petrini” e “Stella nascente”, il rione vincitore del Premio Don Luigi Toppetti, i vincitori di MAGIE DEL GUSTO, la Gara Gastronomica tra i rioni indetta dalla Pro Loco di Bastia e i primi classificati del concorso fotografico “Palio… dietro le quinte”, organizzato dall’Ente Palio in collaborazione con l’Associazione Fotografica Contrasti.

Venerdì 28 settembre Lizza (in diretta streaming) e assegnazione del Palio 2018

 PROGRAMMA DI OGGI, VENERDÌ 28 SETTEMBRE

 ore 18,00 Veglia della Lizza nelle chiese rionali

ore 19,30 Apertura delle taverne rionali

ore 22,30 Lizza e assegnazione del Palio 2017 “56a Edizione” – Trasmessa in diretta streaming su www.paliodesanmichele.it e Terrenostre.info

 SPETTACOLI IN TAVERNA

Moncioveta: Armando Bros. presenta La Noche de los lizzadores

Portella: Maty Lucano

San Rocco: FABIO DEDA’ – LUCIO CAMACHO NIGHT

Sant’Angelo: I LIVE 80’S

 

  (104)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini