La viticoltura e il rapporto tra vino e territorio. Confronti aperti e seminari informativi per valorizzare e migliorare la produzione locale

1CORCIANO – Inizia il conto alla rovescia per l’ottava edizione di Corciano Castello di vino, in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre nel centro storico dell’antico borgo medievale. Tre giornate dedicate all’enologia e alle tradizioni gastronomiche della zona del Trasimeno, organizzate dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno, il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno e 15 cantine con i loro migliori vini.

2Le cantine sono: Podere Marella, Pucciarella, Duca della Corgna, Morami, Castello di Magione, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, l’Azienda Agraria San Giorgio, Berioli, Casali del Toppello, Cantina Nofrini. La Cantina ospite sarà Le Cimate di Montefalco.

La manifestazione è da sempre anche un’occasione per affrontare le diverse tematiche relative alla produzione enogastronomica locale. Nell’ambito dell’Accademia del Vino, la sezione dedicata ad approfondimenti tra degustazioni guidate, incontri e dibattiti con esperti enologi, si terrà venerdì alle ore 11 il convegno “Valorizzare il legame vino-territorio: strategie ed esperienze”, a cura del Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno.

Ad analizzare lo stretto rapporto che unisce il Trasimeno alla viticoltura delle aree della DOC sarà Emanuele Bizzi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Trasimeno con i presidenti del Consorzio Vini Cortona e del Consorzio Tutela Vini Orvieto DOC, Giuseppe Antonelli della Regione Umbria, Remo Grassi Presidente di Banfi srl di Montalcino e Andrea Marchini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia. A moderare ci sarà l’agronomo Diego Contini.

Castello di vino ospiterà inoltre il seminario informativo del GAL Media Valle del Tevere. Venerdì 5 ottobre alle 18, sempre nella Chiesa di Sant’Antonio, “Gestione integrata degli insetti dannosi alla vite e problematiche emergenti causate da nuove avversità”, un incontro per parlare della lotta integrata in viticoltura.

Il programma: www.corcianocastellodivino.it

Info: Tel. 335 8071837 / 347 2881096 / 366 5615298 / E-mail: info@corcianocastellodivino.it

  (85)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini