“50 PK - Giro d’Italia in Vespa”. L’evento promosso dal Vespa Club del borgo nella sala consiliare del Comune

1MONTONE – Il Vespa Club di Montone ha organizzato la presentazione del libro “50 PK – Giro d’Italia in Vespa” di Andrea Fucile. L’evento, che ha visto la partecipazione del sindaco Mirco Rinaldi, del presidente del Vespa Club Giacomo Bartolini e dello stesso autore, si è svolto nella sala del Consiglio comunale di Montone.

Un incontro emozionante dove Fucile ha raccontato la sua avventura in giro per l’Italia a bordo di una Vespa PK 50, soffermandosi sui dettagli di questa straordinaria esperienza dove ha percorso a 50 km/orari le strade statali.

Fucile è partito da Calopezzati (Cosenza) l’8 giugno 2017 ed ha viaggiato per 75 giorni percorrendo ben 6.900 chilometri. Durante l’intero tragitto, lontano da autostrade e grossi centri, è entrato in contatto con la gente facendosi raccontare aneddoti e storie legate ai luoghi visitati.

Lo stesso autore racconta d’aver “cercato di riunire l’Italia con le due ruote, facendo comprendere che l’accoglienza e lo scambio di culture è qualcosa che ci fa crescere in generale dal punto di vista umano ed infatti sono stati proprio gli incontri con le persone la parte più bella del mio viaggio”.

La vespa è stata esposta al museo Piaggio di Pontedera. Il viaggio in 50 Pk si è rivelato un vero e proprio scambio culturale che non si fermerà a questa avventura, ma proseguirà con un progetto che taglierà i nastri di
partenza a ottobre da Battipaglia, quando Fucile intraprenderà un nuovo viaggio alla scoperta dei siti italiani patrimonio dell’Unesco.

(58)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini