“L’opera dei vetrai”: intenso fine settimana con lavorazioni dal vivo e estemporanea di artigianato

1PIEGARO – Ottobre ricco di iniziative a Piegaro grazie al connubio Sagra della Castagna-Museo del Vetro. Mentre il borgo si prepara per la tradizionale manifestazione dedicata al principale frutto autunnale, che giunta alla XXXI edizione si svolgerà dal 5 al 14 ottobre, il Museo in collaborazione con Sistema Museo e con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Piegaro (con il contributo del Comitato Sagra della Castagna), propone una serie di iniziative legate al vetro e alle sue molteplici declinazioni.

Il fine settimana del 6 e 7 ottobre sarà interamente dedicato alla lavorazione di questo materiale con la manifestazione “L’opera dei vetrai – vetro e vetrai in fiera”, giunta alla ottava edizione. L’evento, inserito nell’ambito della Sagra della Castagna, vedrà la presenza di oltre 20 vetrai provenienti da tutta Italia ed Europa, che animeranno gli spazi del Museo per dare vita a due giorni di lavorazioni dal vivo. I visitatori potranno ammirare l’abilità artistica e tecnica dei partecipanti a partire dalle 15 di sabato. In un viaggio attraverso tecniche e stili diversi, sarà possibile ammirare dimostrazioni di lavorazione a fornace, diverse tipologie di soffiatura del vetro, lavorazione a fiamma, tecnica Tiffany, legatura a piombo, mosaico, vetrofusione, pittura a grisaille, pittura su vetro.

Quest’anno la manifestazione tornerà a svolgersi con le modalità delle prime edizioni, attraverso la riproposizione del “Premio L’opera dei vetrai”. Una vera e propria estemporanea di artigianato del vetro: ciascun vetraio, ispirandosi al tema proposto, che per quest’anno sarà quello dell’acqua, dovrà realizzare, nei due giorni di lavorazioni, un oggetto secondo la propria tecnica preferita. Una giuria di esperti valuterà le opere realizzate ed assegnerà un premio a quella più originale, nel corso di una cerimonia in programma per le 18.

Nella due giorni dedicata al vetro sarà inoltre presente una variegata mostra mercato, tutta dedicata al vetro Made in Italy. La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato, dalle 15.00 alle 23.00, e di domenica dalle 10.00 alle 19.00. Per questa occasione particolare l’ingresso al museo del vetro sarà gratuito.

Per informazioni: Museo del Vetro di Piegaro 0758358525 – 3669576262; museodelvetro@comune.piegaro.pg.it; www.museodelvetropiegaro.it. (131)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini