L’obiettivo di AIRC è curarle tutte. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dall’81 all’87%. Per questa campagna AIRC ha scelto come simbolo un nastro rosa diverso dagli altri

1PERUGIA – Torna a ottobre il mese di sensibilizzazione dedicato al tumore al seno: milioni di persone in tutto il mondo scelgono di indossare un Nastro Rosa per ricordare l’importanza della prevenzione e dimostrare la loro vicinanza alle donne che stanno affrontando questa malattia, che in Italia rappresenta la neoplasia più frequente e colpisce una donna su otto nell’arco della vita.

Anche il Comitato UMBRIA di AIRC partecipa alla campagna Nastro Rosa, organizzando una serie di iniziative sul territorio per raccogliere nuovi fondi da destinare alla migliore ricerca italiana sul tumore al seno che è diventato il tumore più frequente in Italia; va sottolineato che la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dall’81 all’87%, ma non possiamo fermarci qui, per questo AIRC ha scelto come simbolo della sua campagna un nastro rosa diverso dagli altri, incompleto, a rappresentare il suo impegno per una sfida più grande: puntare al 100% di sopravvivenza al tumore al seno.

AIRC ha contribuito in modo significativo a questi progressi destinando, solo negli ultimi 5 anni, oltre 50 milioni di euro alla ricerca in questo ambito.

Il calendario delle iniziative

Grazie a una partnership fra AIRC e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nel mese di ottobre in UMBRIA si illumineranno in rosa numerosi palazzi comunali e monumenti, contribuendo a coinvolgere in modo ancora più capillare il territorio e a ricordare ai cittadini l’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione.

CANNARA                                                 TORRE CIVICA

FOLIGNO                                                  PIAZZA DON MINZONI

CITTA’ DI CASTELLO                           TORRE CIVICA

PERUGIA                                                   FONTANA MAGGIORE

FABRO SCALO                                        FACCIATA CHIESA SS. CUORE DI GESU’ – P.ZZA IV NOVEMBRE

FABRO SCALO                                        ROTONDA

MONTELEONE DI ORVIETO             PORTA ROMANA

Molti esercizi commerciali sul territorio danno il loro supporto distribuendo le spillette di AIRC con il Nastro Rosa, il simbolo della campagna: indossandolo è possibile contribuire concretamente alla ricerca sul tumore al seno – con una donazione minima di 2 euro – e dimostrare partecipazione e vicinanza alle donne che stanno combattendo questa battaglia. All’iniziativa hanno aderito le farmacia comunali , grazie al supporto di Federfarma e Alphega Farmacia. Per ulteriori informazioni: 075/5838132

  (126)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini