Domenica 21 ottobre, ore 17, all'Auditorium San Domenico, prima assoluta dedica a Paolo Poli. Testo e regia di Pino Strabioli, celebre volto televisivo che sarà anche voce recitante, lo spettacolo va in scena con le musiche originali di Eleonora Beddini, affermata pianista e compositrice folignate

1FOLIGNO – Volto noto, notissimo di televisione e teatro, Pino Strabioli porterà in scena a Foligno, Auditorium San Domenico domenica 21, ore 17, “Sempre fiori mai un fioraio”, il concerto che gli Amici della Musica dedicano a Paolo Poli, istrione del teatro italiano scomparso nel 2016.

2Commissionato e prodotto dall’Associazione folignate, il concerto – in prima assoluta – vedrà al fianco di Strabioli, autore del testo, regista e voce recitante, il talento di Eleonora Beddini (nella foto), pianista e compositrice delle musiche dello spettacolo, giovane musicista in grande ascesa, già amatissima da pubblico e critica.

«Ho accolto con grande gioia l’invito degli Amici della Musica di Foligno – commenta Pino Strabioli -: fare un omaggio, un tributo, una serata di musica e parole dedicata a Paolo Poli. Con Paolo ho avuto la fortuna di lavorare in teatro e in TV, ho raccolto alcuni dei suoi preziosi ricordi in un volumetto edito da Rizzoli “Sempre fiori mai un fioraio”»

E da quelle pagine, un lavoro a quattro mani Poli-Strabioli del 2013, è nata un’originale biografia in musica, racconto poetico e musicale intorno alla vita del celebre attore toscano, al suo teatro, al suo essere genio, uomo e artista che ha segnato la storia culturale del ‘900.

Dissacrante, emozionante, ironico, divertente, ma anche colto e raffinato come solo Poli sapeva essere, lo spettacolo darà spazio spazio ai poeti che l’attore ha tanto amato, conosciuto. recitato e frequentato, da Palazzeschi a Sandro Penna, da Gozzano a Stecchetti, dalle fiabe e filastrocche per l’infanzia, alla sboccata Argia Sbolenfi.

Tutto nell’efficace regia di Strabioli, attore, autore, conduttore televisivo, regista teatrale. Una carriera di successo in cui si divide tra il teatro e il piccolo schermo, tra programmi cult, Uno Mattina, Elisir, Cominciamo bene, e speciali dedicati ai grandi dello spettacolo. Sta ora lavorando al nuovo ciclo di “Grazie dei fiori” dedicato alla storia del Festival di Sanremo in onda da gennaio sempre per Rai Tre.

Direttamente da Milano – dove è prima tastiera del musical cult del momento “Mary Poppins” -, Eleonora Beddini, folignate, giungerà all’Auditorium con il suo piano e la sua musica. Talento in grande ascesa, vincitrice di prestigiosi premi, la pianista si è specializzata in musica da film con il M° Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena. Compositrice del musical originale “Marilyn” (opera tra le vincitrici del Concorso Saranno Famosi, indetto da Siae e Teatro Sistina di Roma), crea musiche originali per spettacoli di teatro e teatro-danza. Tiene da anni concerti solistici e cameristici con repertorio classico e moderno. Diverse sue composizioni ed esecuzioni sono state trasmesse da emittenti nazionali e internazionali.

Per il concerto è già attiva prevendita online nel sito www.amicimusicafoligno.it. Nei giorni di martedì e giovedì dalle10.30 alle 12.30 nella sede degli Amici della Musica di Foligno Largo Frezzi 4 (piano terra Palazzo Candiotti). Al botteghino dell’Auditorium San Domenico il giorno dello spettacolo dalle ore 16.

 

  (166)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini