Domenica una passeggiata accessibile a tutti tra arte, cultura ed enogastronomia

1SAN GIUSTINO – Per il quarto anno consecutivo l’amministrazione comunale di San Giustino aderisce alla “Giornata Nazionale del Trekking Urbano”: l’appuntamento è per domenica 28 ottobre, mentre a livello nazionale la data individuata sarà quella del 31 ottobre.

Il ritrovo è programmato pochi minuti prima delle 9 nell’antica Repubblica di Cospaia, dove una guida esperta illustrerà ai camminatori l’affascinante quanto unica storia di questo piccolo territorio che fu Repubblica dal 1441 al 1826. La camminata, poco più di quattro chilometri complessivi, proseguirà con la visita a Castello Bufalini: sarà possibile usufruire di un riduzione sul biglietto d’ingresso all’antico maniero presente nel centro storico sangiustinese.

La meta finale è poi Villa Magherini Graziani con una degustazione gratuita di prodotti locali: tutto ciò è stato possibile grazie al bando PSR per l’Umbria 2014-2020 “Eccellenze Agricole a km 0” che il Comune di San Giustino ha ottenuto.

“L’iscrizione alla Giornata del Trekking Urbano è completamente gratuita – spiega l’assessore Milena Crispoltoni Ganganelli – e sarà possibile farlo telefonando entro venerdì all’ufficio del turismo del nostro Comune. L’iniziativa, a cui aderiamo sempre con estremo piacere, è caratterizzata da un andare lento tra bellezze paesaggistiche ed edifici storici: nel corso degli anni ha sempre avuto numerose adesioni e ci sono tutti i presupposti per fare altrettanto anche in questa edizione”.

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano coinvolge ogni anno tantissimi Comuni italiani e vede quello di Siena come capofila.

Per le iscrizioni:

Ufficio del Turismo del Comune di San Giustino

Tel. 075-86184487 oppure 075-86184449 (116)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini