olivetoMONTEFALCO –   Una camminata tra gli olivi con degustazione finale del prezioso olio di oliva. La città di Montefalco, uno dei Borghi più belli d’Italia, aderisce alla seconda edizione della giornata Nazionale della Camminata tra gli olivi promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio in programma domenica 28 ottobre. In programma una passeggiata dedicata a tutta la famiglia per immergervi in paesaggi meravigliosi dominati dagli ulivi secolari in un panorama mozzafiato.

1La passeggiata inizia dal centro nevralgico della città, la piazza del Comune alle ore 9.30. Prosegue attraverso Corso Mameli, uscendo dalla porta sant’Agostino in direzione Pietrauta. Si cammina lungo Viale della Vittoria fino al parcheggio dell’Hotel Nuovo mondo. Qui si lascia la strada asfaltata per proseguire attraverso la collina interamente coltivata da olivi. La guida condurrà il gruppo in direzione Montepennino, riprendendo successivamente Via del Verziere, proseguendo per Via Benozzo Gozzoli fino ad arrivare al Frantoio Montioni.

Il percorso si estende lungo le pendici della collina in direzione ovest attraversando un paesaggio caratterizzato da un mosaico agro-forestale complesso che ha caratterizzato l’area, seppur in forme non sempre uguali, per diversi secoli. Al margine dei boschi gli uliveti ritagliano altre coltivazioni in cui la presenza del vigneto si fa più intensa. La passeggiata è organizzata in collaborazione con l’associazione “Castel Ritaldi Cammina” e guidata da Cristiano Ceppi, guida ambientale escursionistica. L’evento è gratuito ed è adatto alle famiglie.

Per informazioni: 0742 616131, culturabiblioteca@comunemontefalco.it, o sul sito www.camminatatragliolivi.it (147)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini