Il vernissage mercoledì 31 ottobre ore 17 a Santa Maria dei Servi. Dopo la tappa ad Orvieto, le immagini del progetto LUCE arrivano a Città della Pieve. Dieci foto di grande formato, omaggio alla vitalità dell’Umbria, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli. La mostra è un invito a guardare sotto “un’altra luce” luoghi culturali significativi della regione Umbria

1CITTA’ DELLA PIEVE – Dopo il successo dell’anteprima al Palazzo dei Sette ad Orvieto, “Scoprendo l’Umbria: Luce” entra nello splendido Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi a Città della Pieve. Il progetto fotografico, realizzato dalla Regione Umbria e prodotto da Sistema Museo, fa seguito a quello dello scorso anno nell’ambito della mostra Tesori della Valnerina a Spoleto ed ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale umbro. La mostra “LUCE”, realizzata in collaborazione con il Comune di Città della Pieve, sarà visitabile da giovedì 1 novembre a domenica 16 dicembre. L’inaugurazione è in programma mercoledì 31 ottobre alle ore 17.

2“LUCE” è un nuovo sguardo su musei, chiese e luoghi significativi alla ricerca dell’inaspettato. La mostra si compone di dieci foto di grande formato con suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli.

3Palazzi storici, musei, conventi e luoghi significativi sono (ri)scoperti a luci spente. Le luci sono puntate, di giorno e di notte, sui protagonisti del progetto: tutti quei luoghi meno conosciuti del sistema dei beni culturali dell’Umbria, ma che di per sé costituiscono parte integrante di un territorio e delle sue città diventando, di fatto, un bene culturale diffuso.

Nelle terre di Giotto, Signorelli, Perugino e Burri ogni museo diventa testimone del legame tra comunità e territorio. Con oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici, la significativa rete museale regionale è lo strumento principale per conoscere le città, i borghi e il paesaggio dell’Umbria.

“Scoprendo l’Umbria” è un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive.

L’intera campagna fotografica dedicata al progetto “LUCE” sarà presto oggetto di una pubblicazione ricca di immagini e racconti che testimoniano luoghi culturali simbolo della storia e dell’arte di una regione straordinaria.

LA MOSTRA

Orari di apertura: venerdì 15-17.30; sabato e domenica 9.30-13/15-17.30

Tariffe: ingresso Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi 3 euro; biglietto integrato Santa Maria dei Servi-Oratorio Santa Maria dei Bianchi 5 euro; biglietto integrato Terre del Perugino 10 euro; ingresso libero residenti a Città della Pieve, bambini fino a 12 anni, disabili con un accompagnatore, capigruppo, scolaresche.

Informazioni: Sistema Museo Call center 0744 422848 (aperto da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13 festivi esclusi); Ufficio Informazioni Turistiche Città della Pieve Tel. 0578 298840 – info@cittadellapieve.org (101)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini