1PERUGIA – Su comunicazioni della Regione dell’Umbria e della Protezione Civile, domani è prevista un’allerta meteo codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico, temporali e vento. La giornata di domani, domenica 28 ottobre settembre, e anche oltre, per 24 / 48 ore.

Secondo le previsioni degli esperti, avremo maltempo diffuso, dove nel corso  potranno manifestarsi dei temporali anche forti, più probabili durante il pomeriggio. Anche fenomeni sparsi . Temperature in ulteriore lieve aumento nei minimi, in calo nei massimi. Venti tesi o forti meridionali  più attenuati sulle zone  interne, in temporanea attenuazione noturna sull’Umnbia del nord.

Anche lunedì persisterà la fase di severo maltempo; al mattino sarà molto instabile con fenomeni anche intensi soprattutto, mentre al pomeriggio assisteremo a  fenomeni anche temporaleschi. In serata ancora piogge intense su interne mentre migliora temporaneamente da ovest; nella notte si alterneranno rovesci e schiarite. Nevicate attorno ai 3000m in brusco calo sotto i 1500m nella notte. Prestare massima attenzione. Temperature stabili nei minimi, in lieve aumento nei massimi con punte di 23°C sui litorali.

Si ricordano a tal proposito le modalità di comportamento da tenere in caso di temporali, caratterizzati da forti piogge, raffiche di vento e fulmini. Si raccomanda la massima prudenza se si dovessero registrare allagamenti, in particolare nei sottopassi stradali. (188)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini