Il vicesindaco Montioni:”Attraverso la letteratura i ragazzi hanno potuto acquisire elementi di conoscenza utili anche per la comprensione della nostra epoca”

1SPOLETO – Due eventi per raccontare il ’68, due giornate per rivivere la storia di un’epoca accompagnati dalle parole di Peter Bichsel, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Fabrizio De Andrè, Don Lorenzo Milani. Ha riscosso grande successo l’iniziativa organizzata dall’IIS Sansi Leonardi Volta che, in occasione della Giornata nazionale della Letteratura, ha coinvolto studenti e docenti di tutti gli indirizzi per parlare e raccontare la letteratura di quegli anni.

2Tra gli ospiti presenti anche il vicesindaco Beatrice Montioni, che ha voluto ringraziare l’Istituto per aver dato valore ad un appuntamento nazionale così importante e formativo per i ragazzi. “Si è trattato di un doppio incontro molto ben organizzato, che gli studenti hanno potuto vivere da protagonisti, accompagnati in questa due giorni anche dagli interventi di illustri relatori.

È stato molto importante aver condotto il racconto di un periodo storico così intenso e significativo insieme agli studenti, perché attraverso la letteratura si è riusciti a recuperare elementi di conoscenza fondamentali anche per la comprensione delle vicende sociali e politiche della nostra epoca.

Non posso quindi che complimentarmi con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Galassi e con tutti i relatori che hanno partecipato, per la passione, la competenza e il piacere con cui hanno accompagnato i ragazzi in queste due giornate”.

Venerdì 26 ottobre, al Liceo Artistico, sono state allestite sette “Stanze di lettura” con performances a tema degli studenti, mentre sabato 27 ottobre, nella Sala capitolare dello stesso Liceo, sono intervenuti il Prof. Giulio Ferroni e la Prof.ssa Novella Bellucci (Università di Roma “La Sapienza”), coordinati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Galassi e da Michela Costantino dell’ADI-sd, ed accompagnati dalle voci di alcuni Studenti su passi di Autori scelti. (42)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini