Il concorso vuole premiare il coraggio e le buone prassi degli studenti che usano la bicicletta e incentivare gli altri a seguirne l’esempio

1FOLIGNO – Il Comune di Foligno, su proposta della associazione Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) di Foligno, ha istituito un concorso a premi per gli studenti delle scuole primarie e secondarie (I e II grado) che usano la bici per andare a scuola.

Ora la maggior parte degli studenti viene accompagnata a scuola con autovetture private provocando così importanti problemi di congestione del traffico e conseguente inquinamento atmosferico negli orari di ingresso e uscita degli studenti.

La promozione della bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi a scuola, appare particolarmente importante, perché oltre all’esercizio fisico costante (con relativo miglioramento dello stato di benessere psico-fisico e del rendimento scolastico) rende più autonomi i ragazzi, migliorandone la conoscenza della città e delle regole stradali; inoltre con la diminuzione del traffico automobilistico si riduce l’inquinamento ambientale con ricadute positive sulla salute di tutti i cittadini.

Il concorso vuole premiare il coraggio e le buone prassi degli studenti che usano la bicicletta e incentivare gli altri studenti a seguirne l’esempio. E’ previsto anche un premio per la scuola con il maggior numero di studenti in bici da utilizzare per attività o strutture che ne promuovano l’uso. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alle segreteria della scuola frequentata o alla Fiab (email fiab.foligno@gmail.com). (123)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini