1SPOLETO – Continuano al Museo archeologico nazionale di Spoleto le iniziative promosse dal neodirettore Fabio Pagano. Per mercoledì 31 ottobre, in prossimità delle ricorrenze novembrine, è stata programmata un’apertura straordinaria dalle ore 20 alle 23.

Alle ore 21, il direttore svolgerà una conferenza sulla spiritualità nel mondo antico, in particolare greco-romano, e medioevale. Si parlerà dei lemuri, corrispondenti presso i romani agli zombies tanto in voga nella cinematografia americana dei nostri giorni, spiriti che tornavano sulla terra per tormentare i vivi, e, ancora, di varie leggende come quella, longobarda, della cosiddetta vipera d’oro, che si riferisce ad un episodio del VII secolo durante l’assedio di Benevento da parte dei Bizantini.

Seguirà, alle ore 22, una visita guidata “Tra le mura e le anime” nel corso della quale personale del museo intratterrà i partecipanti su eventi del passato e storie relative a reperti esposti con riferimento al soprannaturale nell’antichità. (50)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini