Domenica 4 novembre. Dalle ore 9

olivetoSPOLETO – Spoleto è tra le città che aderiscono alla Camminata tra Gli Ulivi, un’iniziativa a carattere nazionale, promossa dall’Associazione Città dell’Olio, per scoprire il patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Spoleto ha scelto, per domenica 4 novembre, un tratto del “Sentiero degli Ulivi Spoleto–Assisi” da Eggi al Castello di Poreta, , dove ai partecipanti verrà offerta una degustazione a base di prodotti tipici.

Il sentiero, ideato da alcuni soci della locale sezione del CAI, nasce con l’intento di far conoscere e valorizzare la fascia olivata Spoleto – Assisi, inserita nel registro nazionale dei paesaggi rurali e storici del Ministero delle Politiche Agricole, patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO, e seria candidata al riconoscimento di bene culturale dell’Unesco.

Il percorso, splendidamente inserito nel paesaggio della Valle Umbra, si snoda attraverso terrazzamenti e lunettamenti ormai abbandonati e da una serie di insediamenti urbani di piccole dimensioni nati in epoca romana per sfuggire al progressivo impaludimento della piana spoletina. Pregno di storia, misticismo, religiosità, arte, natura e silenzio, il Sentiero degli Ulivi insiste per la maggior parte intorno a quote che variano tra i 400 e i 600 m di altitudine, superando dislivelli non impegnativi, che lo rendono ben fruibile ad escursionisti con  una buona preparazione di base.

Il percorso si sviluppa su 9km per un tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza. Partenza prevista alle ore 9 da Eggi, alla fermata BUS davanti a Villa dei Pazzi – Morelli. Previsto un servizio bus di ritorno da Poreta.

Info e prenotazioni: info@iat.spoleto.pg.it – Telefono: 0743 218 633 / 620 / 621

 

  (148)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini