1SPOLETO – Degustazioni, trekking, incontri, convegni, mostre, musica e spettacoli e in più una serie di iniziative per la promozione e valorizzazione dell’olio locale: questo è “Spoleto d’autunno – Le quattro stagioni.Eventi” che prevede un ricco cartellone di appuntamenti il cui programma è stato presentato stamani dall’Assessore alla cultura Ada Urbani.

Oggi, mercoledì 31 ottobre alle ore 15 con “Sapor D’olio” alla Basilica di San Salvatore nell’ambito della XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano: un percorso tra arte e sapori del Ducato Longobardo di Spoleto; degustazione finale di dolci longobardi a cura del Comune di Spoleto in collaborazione con Istituto Alberghiero di Spoleto. Sempre per “Sapor D’oliogiovedì 1 novembre ad Eggi presso la Chiesa di San Michel Arcangelo, alle ore 12.30, Brunch con musica Jazz e Blues con Mad Groove

Dal 1 al 4 novembre si tiene all’Ex Monte di Pietà la mostra convegno funghi ed erbe spontanee e in piazza del Mercato la Mostra Mercato di prodotti tipici e degustazione di bruschette in occasione di Frantoi Aperti a cura della ProLoco di Spoleto “A. Busetti” in collaborazione con il gruppo Micologico Valle Spoletana” e l’associazione sviluppo Rurale

Altri due appuntamenti con “Sapor d’Olio” sono previsti sabato 3 novembre in piazza della Libertà alle ore 11 e ore 15.00 per Frantoi aperti – navetta gratuita per Frantoio il Poggiolo, degustazione a base di olio evo e poi e domenica 4 novembre ad Eggi ore 9.00 con la Camminata tra gli Ulivi da Eggi a Poreta, con degustazione finale a cura del Comune di Spoleto. In via Saffi sempre domenica 4 novembre, gazebo Pro Loco dalle ore 11.00 con banco assaggi olio extravergine di olive a cura di Gianluca Vinti, prenotazioni 0743218620 info@iat.spoleto.pg.it

Domenica 11 novembre mercatino dell’antico al centro storico. Mostra mercato di prodotti di artigianato e piccolo antiquariato. Domenica 18 novembre in programma c’è “IL PROFUMO DELL’OLIO” presso l’Azienda Agraria Marfuga a Campello sul Clitunno alle ore 10.30 con visita al frantoio e degustazione a cura della ProLoco di Spoleto “A. Busetti. Sempre domenica 18 novembre per LA DOMENICA DEI SOGNI ~ TEATRO FAMIGLIA al Teatro Nuovo G. C. Menotti alle ore 16.30 va in scena Teatro Ridens, spettacolo adatto a tutte le età.
Dal 21 al 25 novembre a Palazzo Leti Sansi Strumenti & Musica Festival 2018. Con concerto finale Domenica 25 novembre al Caio Melisso.

venerdì 23 novembre, alle ore 17, PANUNTO E MAGNAMACCO NEL PAESE DI CUCCAGNA nella Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri. Novelle sull’olio e sull’olivo, iniziative per bambini con degustazione. Sabato 24 novembre sempre a Palazzo Mauri “IL CIBO È IL MIGLIOR AMICO DI TUO FIGLIO” alle ore 11.00, un’iniziativa di educazione alimentare e degustazioni a cura del Comune di Spoleto con il Consorzio ABN.

Sabato 24 e domenica 25 novembre MARCONI VINTAGE in Viale Marconi Manifestazione a cura dell’Associazione il Bruco.

Sabato 24 novembre presso le sostruzioni Sillane, in vicolo Leoncillo #chiaveumbra, installazione d’arte contemporanea mentre al deposito dei beni culturali dei Comune di Spoleto, a Santo Chiodo, ore 15.30, parte l’iniziativa “Deposito aperto: Gli Stemmi araldici nella collezione del Comune di Spoleto” con visita guidata a cura di Sistema Museo

Domenica 25 novembre in piazza del Mercato GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, una serie di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a cura del Comune di Spoleto in collaborazione con la FIDAPA, tra cui alle ore 18 la Fontana di piazza del Mercato che si tinge di rosso. Sempre domenica 25 novembre “Sapor d’Olio”alla Casa Romana alle ore 15.30 con il titolo “Cibus, veste, ludi: usi e costumi al tempo dei romani”, un’iniziativa per bambini e famiglie a cura del Comune di Spoleto in collaborazione con Coop. Sistema Museo

Lunedì 3 dicembre ultimo appuntamento con “Sapor d’Olio” al Complesso Monumentale di San Nicolò alle ore 9: formare per lavorare, incontri con i giovani degli istituti secondari di II Grado, con Valentina Aprea

Fino 24 febbraio a Palazzo Collicola proseguono le due personali dedicate a Toru Hamada e a Angelo Dozio a cura di Gianluca Marziani.

Nel programma di Spoleto d’Autunno rientrano anche gli appuntamenti per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: venerdì 2 novembre alle ore 15.00 alla Chiesa di San Ponziano una Santa Messa celebrata da Mons. Luigi Piccioli, Vicario Generale dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia. A seguire, ore 15.45 al Cimitero Monumentale, di fronte al Sacrario ai Caduti, deposizione di una corona di alloro e Resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio”.
Sabato 3 novembre, ore 17, alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di palazzo Mauri, presentazione del libro di Carlo Pagliucci “Memorie Storiche d’Italia nei canti della Patria”. Interverranno il Generale B. (Aus.) dell’Esercito Mario di Spirito e l’autore. Previsto un intermezzo musicale a cura del Gruppo Ottoni “Girolamo Fantini” di Spoleto.

Domenica 4 novembre alle ore 11.00 in piazza Giuseppe Garibaldi cerimonia dell’Alzabandiera e Resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio”. Verrà poi data lettura del messaggio del Capo dello Stato, seguito di Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto. Sarà presente la Banda musicale “Città di Spoleto”.

Sempre domenica, ore 11.45 a Colle Attivoli, deposizione di corone di alloro e resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio” di fronte al Monumento ai Caduti. Alle ore 17.00, al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, un concerto, dal titolo “Spoleto ricorda la Grande Guerra”, vede protagonisti la Banda Musicale “Città di Spoleto” Direttore Angelo Silvio Rosati | Direttore dei Cori Mauro Presazzi, I Cantori di Cannaiola Coro Città di Trevi, l’ensemble “Canto ergo Sum” di Spoleto e il Coro dei Laudesi Umbri di Spoleto. Note introduttive di Carlo Pagliucci. Il Narratore è Stefano de Majo.

Al Cinéma Sala Pegasus e Cinéma Sala Frau dall’8 al 29 novembre, ogni giovedì, ad ingresso gratuito, si tiene una rassegna cinematografica sui film della Grande Guerra.

Lunedì 12 novembre alle ore 11 è prevista la Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni internazionali per la Pace con la deposizione di una corona di alloro e resa degli Onori da parte di una schierante in armi del 2 Btg Granatieri “Cengio” di fronte al Monumento ai Caduti di Nassirya.

 

  (180)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini