1TERNI – Atleti della Ternana Marathon club pronti a schierarsi ai nastri di partenza della 48esima Maratona di New York, col marchio del Prosciutto di Norcia IGP in bella vista. Con l’avvio di gara di domenica 4 novembre nella Grande Mela raggiunge il culmine il sodalizio gastronomico-sportivo in salsa umbra tra il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP e il team rossoverde.

2Le due parti, grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Eleonora Teodori hanno promosso in questi giorni di attesa del grande evento la campagna ‘Prosciutto, Sport e Salute’ e fornito consigli utili a tutti coloro che praticano regolarmente attività fisica.

3Al presidente del Consorzio Pietro Bellini, non resta che augurare ai podisti umbri un «Buon divertimento». Sicuro che «correranno secondo il principio della lealtà sportiva, con Norcia e tutto il territorio fiaccato dal sisma nel cuore, orgogliosi di portare al petto il nome di un’eccellenza umbra che racchiude in sé storia, tradizione, professionalità, competenza e ovviamente un gusto unico, il nome del Prosciutto di Norcia IGP». E allora Pronti Prosciutto VIA è la frase alla quale penseranno gli atleti rossoverdi alla partenza. Forza Ternana Marathon è quello che penseranno i dieci soci del Consorzio di Tutela del prosciutto di Norcia IGP, mentre Tommaso Moroni e tutta la squadra cominceranno a sudare.

Come prepararsi al meglio per affrontare la 42 km è quello che invece suggerisce la dottoressa Teodori: «Prima della gara, il prosciutto è l’ideale: «Nella dieta dei miei sportivi, compresi i corridori della Marathon Club, è un alimento spesso presente in quanto coniuga le esigenze nutrizionali di un atleta all’alta digeribilità, e viste le numerose proprietà che possiede è facile capire perché è un cibo chiave nello sport». (153)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini